Per contatti:

giovedì 19 aprile 2012

Il Comune non paga l’affitto, Decreto Ingiuntivo per morosità di € 10.694,84 +spese. Appello, incarico Avv.D’Avino.


Nel 1998 fu abolito a Castel di Sasso l’ufficio di collocamento e fu istituito l’Ufficio Circoscrizionale di massima occupazione a Capua. Il Comune di Capua in qualità di capofila si fece carico di fittare il locale per l’Ufficio Circoscrizionale, il cui canone andava ripartito tra tutti i comuni della Circoscrizione, compreso il Comune di Castel di Sasso. I locali della Circoscrizione sono stati fittati dal 1999 al 2008.
Il Comune di Capua  ha sollecitato diverse volte  il Comune di Castel di Sasso invitandolo  al pagamento della quota di canone di affitto di propria competenza. Il Sindaco Nunzio  Valentino e la sua maggioranza, per motivi a noi sconosciuti, non ha mai pagato  la quota di sua spettanza e non ha informato  il  consiglio Comunale dei  motivi della sua inadempienza.
 Il comune di Capua ha notificato al Comune di Castel di Sasso giorni addietro, il Decreto Ingiuntivo n.621/2010  per i pagamento della somma di € 10.694,84, oltre interessi, quale onere finanziario derivante dalla quota del canone  di fitto, gravante sull’ente per gli anni dal 1999 al 2008, per i locali adibiti a Ufficio Circoscrizionale di massima occupazione.

Che cos'è un decreto ingiuntivo? è l'ordine dato dal giudice al Comune di Castel di Sasso  di adempiere l'obbligazione assunta (al  pagamento del canone di affitto ) entro  30gg. Trascorso tale termine, il decreto diventa esecutivo e si può procedere al pignoramento dei beni del Comune.
Il decreto ingiuntivo è stato emesso dal Comune di Capua, in quanto aveva una prova sottoscritta dal Comune di Castel di Sasso del suo credito.  
Contro il decreto ingiuntivo è possibile fare opposizione  nei termini previsti dallo stesso decreto (normalmente 40 giorni).
La Giunta di Castel di Sasso( ritiene Perinella  che è stata suggerita male dal legale)  che ha deciso di fare  opposizione. In questo  caso, si apre una causa ordinaria, presso il Tribunale ,tra i due Comuni, causa che durerà   diversi anni.
I 5 Assessori  della Giunta di Castel di Sasso : Valentino,Ragozzino,Parillo,Laudadio ed Esposito,  hanno conferito  l’incarico  di fare opposizione,  al legale fiduciario del Comune Avv. D’Avino.

Non si evince  dalla delibera, che la Giunta abbia chiesto preventivamente  all’avv. D’ Avino, (come prevede la  legge, e per la trasparenza), il preventivo scritto delle spese di giudizio che sono a  carico del Comune. Non risulta  che la Giunta  abbia chiesto un parere legale della opportunità di fare appello e  delibera di concedere in favore del sopra citato  professionista un anticipo  sulle  spese di    484,91.

Per il capo gruppo  Perinella : " il Sindaco e  Giunta , impugnando la  opposizione alla  ingiunzione,  fino ad arrivare  alla sentenza definitiva della  cassazione, ottiene   due falsi risultati :sia di sostanza che  di immagine :
1)      La maggioranza e la Giunta, con la opposizione alla ingiunzione,sposta nei decenni avvenire il pagamento dei debiti + interessi + spese di giudizio e avvocati.Debiti dei Cittadini che saranno a  carico della successiva Amministrazione.
2)       La maggioranza illude  i cittadini, quando  presenta e   approva il  Bilancio annuale,  dove detti debiti non vengono riportati, non essendo considerati   debiti fuori bilancio.  Per  il Sindaco e la Giunta, solo i debiti    passati in giudicato ,di sentenza  definitiva della  Cassazione , possono essere  inseriti nel bilancio  del Comune,e contabilizzati  come debiti. 
Il Capo gruppo di opposizione, condanna questa metodologia adottata dal Sindaco e dalla sua Giunta ,di appellarsi a tutti i debiti contratti dal Comune,per non inserirli come debiti fuori bilancio.  Una tattica politica, che non elimina i debiti, ma li rinvia, una tattica che arreca danni erariali al Comune, costretto, a sentenza definitiva  a pagare i debiti + gli interessi + le spese di giudizio e + gli onorari degli avvocati.

 Nelle more della sentenza definitiva , la Maggioranza oltre a non far  evidenziare  i debiti fuori bilancio ai cittadini elettori,permette di far  guadagnare    agli avvocati fiduciari  del Comune. I Legali ,essendo fiduciari ,vengono scelti di volta in volta dal Responsabile dei Servizi Dott. Domenico Ragozzino,per delega del Sindaco.

Il capo gruppo di Minoranza, rende partecipe i cittadini della critica che muove  all'operato di amministrare il Comune da parte  del Sindaco Valentino e della sua Giunta.Quasi sempre, ritiene, che  le loro scelte,  non sempre  oculate e attente,   stanno portando il Comune di Castel di Sasso, verso il baratro finanziario.

Perinella si auspica  nell'interesse del Comune ,che il Sindaco Nunzio Valentino,  prende coscienza e  consapevolezza della grave situazione debitoria e di immobilismo,  che attanaglia  il Comune e dia un segnale di discontinuità col passato. Un atto di orgoglio,
 attraverso  il ritiro delle deleghe e la  costituzione di una nuova Giunta più qualificata, più motivata,  che possa  essere integrata   anche con figure  esterne  professionalmente competenti , che sappiano  dare un salto di qualità e impulso al Comune di Castel di Sasso,sia in termini gestionali  che amministrativo.

La Minoranza Consiliare rende partecipe i Cittadini di Castel di Sasso ,che  un recente  emendamento, previsto nella penultima finanziaria,  riporta  che, il Sindaco uscente, unitamente alla maggioranza, a fine mandato,  è tenuto a  presentare e pubblicare all'albo Pretorio, il bilancio economico reale delle casse del Comune , sia di tutti i debiti che dei crediti,  che lascia alla successiva  amministrazione. Bilancio che oltre ad attestare la trasparenza amministrativa è anche  per una valutazione politica   della    propria gestione .

32 commenti:

  1. e' questo il comune che non aveva debiti?fino a poco tempo fa si vantava per questo.....

    RispondiElimina
  2. se e' vero tutto cio' non c'e' che da rimanere stupefatti.....

    RispondiElimina
  3. O Santi Numi, nomina perfetta nel segno della continuita’. L'operato di questi " politici " ed “ ex politici”, affonda le radici nell'oscurantismo piu’ obbrobrioso e nel trarre benefici personali per SE STESSI e per glii AMICI piu’ CARI. Continuate a fare gli interessi di tutti meno che dei cittadini.
    Meditate gente, meditate!!!

    Un saluto distinto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora lo sport di moda è diventato quello di creare confusione intorno ai fatti e di offendere prendendo di mira le persone, siano esse amministratori pubblici o soggetti privati. Non credete che bisognerebbe elevare il livello dei commenti?
      Una cosa è la critica politica, dura quanto volete, altra cosa è la maldicenza.

      Elimina
    2. perfettamente d accordo

      Elimina
  4. Giuliva Serata Insigne e Verecondo Perinella.Perdoni il licenzioso ardir,desideravo porle d’un quesito: L’assunto AVVOCATO( dal quel si narra,par FRUISCA d’una concessione in monopolio con il BENEMERITO COMUNE por la LEGAL consulenza),risulta esser, FORTUITAMENTE, genero dell’ Ex SINDACO di un adiacente MUNICIPIO amico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Da immemori annate costui ultimo ,a suo dir, si batte ad osteggiar il CLIENTELISMO piu’ dissoluto ed impudente!!!!!!!!!!!.

    Vuol fornir d'un suo gradito Parer?????

    Certo d’una pregnante risposta referente l’or saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qua c e bisogno di un enciclopedia per favore qualcuno traduce?

      Elimina
    2. questa e' pura filosofia

      Elimina
    3. beh c'e' da dir che lei e' informatissimo....

      Elimina
  5. Ma è normale uno che scrive cosi'??? Lo trovo o troppo intelligente o troppo stu...............stupefacente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e' vero ragazzi facciamo commenti piu' costruttivi,tipo' mi rivolgo a lei signor perinella,ci sa dire se sul comune e' arrivato l avviso inerente l incendio che si e' sviluppato a triflisco?si parla di fare dei controlli al terreno e via discorrendo,nei paesi limitrofi gia'si stanno muovendo,questi sono problemi seri il resto non conta

      Elimina
  6. bravo anonimo del 20 aprile ore 07.02,finalmente uno con le p....e .Quello che scrivi lo pensano tutti ma non lo dice quasi nessuno.Ti rinnovo i miei complimenti,ad averne di persone come te.

    RispondiElimina
  7. Hai Ragione anonimo delle 07.08 del 20 APRILE,troppa maldicenza .Purtroppo quel che asserisci è assolutamente vero,difatti proprio x questo preferisco,con tutto il rispetto, di GRAN LUNGA: PONTELATONE.BLOGSPOT.COM.Gli argomenti sono trattati con EQUILIBRIO,Equita' di GIUDIZIO,PONDERATEZZA,senza MENZOGNE ed IMPARZIALITA'.Si interessa di tutto il nostro MANDAMENTO,pensa in questo periodo si sta discutendo della campagna elettorale di LIBERI in assoluta serenita' come sempre AVVIENE.
    Te lo consiglio.

    RispondiElimina
  8. Sig. Perinella, molti dei commenti che si leggono sul suo blog non meritano pubblicazione, invece lei approva tutto!!! ma questo blog è nato per informazione politica "seria, vera" o per offendere e criticare senza fondamento? il livello culturale e politico dei commentatori è tutto dire!! rappresenta, purtroppo, il nostro territorio....cosa aspettarsi se c'è gente che parla in questo modo e chi gli dà spazio?

    RispondiElimina
  9. posso assicurarvi che il signor perinella non approva tutto,c'e' di peggio e poi voi cosi' savi perche' al posto di criticare i post degli altri non ci onorate di qualcosa che secondo voi e' piu' degno?sapete solo criticare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. scusa anonimo del 21 aprile ore 0758,ti chiedo : mi segnali a tuo parere qualcosa che non risponda a verita' mei post precedenti????? puoi cortesemente evidenziare le menzogne quali sono???? cosi' riesci ad aprire la mente anche a noi.Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siccome stiamo parlando di cio' che ha scritto l illustissimo perinella e secondo te so state dette delle menzogne puoi delucidarci tu con la sacrosanta verita'?lascia perdere i commenti e dicci sto comune come si sta comportando secondo te!grazie

      Elimina
  11. Sig. Perinella sa che con i suoi topic,alquanto graffianti,sta' facendo perdere il sonno a molta gente? volevo chiederle altro cmq. e spero m risponda.
    Cosa pensa del BOOM di commenti che appaiono numerosi sul suo sito? eppure fino a pochi mesi fa era praticamente misconosciuto,deve a qualcuno questo improvviso ed inatteso successo?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il merito và principalmente ai cittadini di Castel di sasso ,lettori del Blog, che con le proprie idee e i propri suggerimenti (anche se in forma anonima)partecipano indirettamente e autonomamente alla vita politica di Castel di sasso. Dal tenore degli interventi risultano particolarmente coinvolti e interessati. Un altro merito và dato alla minoranza consiliare, che col loro impegno, attraverso un lavoro continuo, con informazioni, proposte e critiche, cerca di allargare la base dei consensi,con aggregazioni di altri cittadini volenterosi, con le stesse idee e impegni.L'obiettivo è di proporsi democraticamente alle prossime elezioni,come gruppo alternativo(non improvvisato all'ultimo minuto)ma già consolidato e conosciuto per poter amministrare. Un grazie a tutti i visitatori del Blog. Giuseppe Perinella.

      Elimina
    2. grazie signor perinella

      Elimina
  12. si bisbiglia che il BOOM su questo sito sia nato in concomitanza con un altro blog,piu' o meno nel mese di dicembre,ricordate?adesso e' diventato di moda scrivere nei blog e perche' no anche in quello dell illustrissimo perinella,almeno lui ci da la possibilita' di esprimere un giudizio positivo o negativo che sia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..e sarebbe l'altro blog?

      Elimina
    2. a me risulta uno di pontelatone

      Elimina
    3. anche....................

      Elimina
    4. E' vero che oggi la vita è diventato un continuo "chattare", ma ridursi a scrivere sul blog come unico strumento politico, è veramente troppo. Gli anonimi sono solo coloro che non hanno la capacità di esprimere la propria opinione, e questi non sono buoni per fare politica, ma solo "lecchinismo".

      Elimina
    5. il primo lecchino sei tu perche' anche tu ti sei postato:ANONIMO!se sei buono per fare politica tira fuori gli attributi e dicci chi sei....sicuri di una immediata risposta aspettiamo impazienti...solo criticare gli altri sapete senza farvi un analisi approfondita alla coscienza OSSEQUI

      Elimina
    6. colpito e affondato

      Elimina