Per contatti:

sabato 28 aprile 2012

Risposta interpellanza errori di Progettazione acquedotto. Dichiarazioni del Sindaco: rassegna le dimissioni !…. o le sta valutando ?


Premesso che
L’art. 23 del Regolamento Comunale di Castel di Sasso, regola i   Contenuti dei Verbali” del Consiglio Comunale che recita:
Il processo verbale di ogni seduta consiliare è redatto a cura della Segretaria che,per una più puntuale verbalizzazione dei singoli interventi, può avvalersi dell’ausilio di una registrazione degli stessi.
Il Capogruppo di Minoranza sistematicamente a inizio di ogni consiglio Comunale, chiede al Sindaco e alla Maggioranza, di provvedere e  dotare la sala consiliare di apparecchiatura di registrazione su nastro magnetico, come previsto nel regolamento, così da essere garantiti tutti, da ogni possibile errore di travisamento del proprio pensiero, o per come questi possono essere  riportati a verbale. Strumento che costituisce  valida prova in caso di contestazione. Il Sindaco si è sempre opposto adducendo motivazioni di privacy, ignorando che il Consiglio Comunale è aperto pubblico, ove è possibile registrare in audio e  video la seduta, le motivazioni del diniego  sono ben altre.
La presenza del registratore magnetico, oltre ad  essere immagine di trasparenza  avrebbe chiarito in modo inequivocabile la dichiarazione del Sindaco sulle sue  dimissioni.

Il consiglio comunale era iniziato alle  ore 18  e così riporta il verbale della seduta :
Alle 19.15 arriva il Sindaco e lasciano l’aula i consiglieri Ragozzino e Lombardi.
Si passa alla discussione della seconda interpellanza, che si allega alla presente deliberazione,all’ordine del giorno: “ collaudo acquedotto”.
Espone l’ordinanza il consigliere Perinella, chiedendo contestualmente che i testi delle interpellanze presentate siano allegati alle delibere.

Il Capo gruppo Giuseppe Perinella, fa una disamina,di tutti i disagi che stanno subendo i cittadini di Castel di Sasso per la disorganizzazione, delle disposizioni del RUP e della Direzione Lavori di come stanno  organizzando i lavori.  I Lavori dovevano essere iniziati e completati   una  frazione per  volta, per arrecare il minore disagio possibile e non l’apertura dei cantieri contemporaneamente sull’intero territorio. Aumenti di costi per il Comune per la  revoca e la nomina del nuovo Direttore dei lavori esterno.
Il Capo gruppo faceva notare , che diversi cittadini, avevano segnalato  che alcuni lavori, venivano ripetuti, probabilmente   per  sopperire a errori di progettazione, le cui spese,  devono essere a carico dei progettista e non a carico del Comune.
Si evidenziava che il progetto prevedeva di risolvere definitivamente anche il problema dell’acqua a Prea, attraverso l’alimentazione  dal Pozzo di Strangolagalli,  con la costruzione di un impianto di sollevamento in località Laureta. Il capo gruppo Perinella  non avendolo visto realizzato, chiedeva spiegazioni della mancata esecuzione dell’impianto in località Laureta. Chiedeva garanzie che   nella prossima stagione estiva 2012 fosse sempre garantita l’acqua a Prea. Inoltre Perinella evidenziava che il pozzo di Prea  era stata un’opera non ben riuscita ( quasi fallimentare) ed era opportuno  di tenerla come impianto solo di emergenza e di non insistere a realizzarlo come impianto di alimentazione  principale.
Veniva  evidenziato che a Strangolagalli dopo il collaudo,   per mancata pressione in alcuni tratti si rese necessario eseguire  lavori di  raddoppio dell’impianto. In ultimo si  evidenziava la preoccupazione sulla progettazione, per  la tenuta del salto di circa 200 mt. dello scarico della fognatura di Sasso,  sulla struttura   sottostante della frazione Arbusti .

verbale integrale della delibera:

Risponde il Sindaco: sull’acquedotto non esiste alcun errore di progettazione.
 Aver ottenuto il finanziamento per la realizzazione della rete idrica comunale è inoltre un grande successo dell’Amministrazione. Sono gli stessi finanziamenti comunitari a finanziare la direzione dei lavori per la quale è stata indetta una gara. Si è reso necessario esternalizzare la direzione dei lavori perché l’architetto De Marco, inizialmente incaricato, non riusciva a garantire il proprio impegno, essendo assorbito anche dal lavoro in comune. L’acquedotto percorrerà tutto il territorio comunale.
A questo punto il Sindaco dichiara che sta valutando la possibilità di rassegnare le sue dimissioni dalla carica per sopraggiunti impegni lavorativi che gli impediscono di seguire assiduamente le funzioni connesse al mandato elettorale.

Il Presidente, alle ore 19.40, dichiara conclusa la seduta.
Letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO COMUNALE
F.to Dr. Francesco Coletta F.to Dr.ssa .Daniela Lombardi


Il Capo gruppo Perinella non si ritiene soddisfatto delle risposte  del Sindaco, esse oltre ad essere  molto evasive  e generiche , dal tenore   delle risposte il Capo gruppo  ha avuto la quasi certezza  che il Sindaco  conosce  poco  il Progetto.
Quello che più preoccupa sono: la sua affermazione sull’acquedotto non esiste alcun errore di progettazione, e quando  dichiara che l’acquedotto percorrerà tutto il territorio Comunale, e non ha   fornito   spiegazioni  del perchè non è stata costruito l’impianto di sollevamento a Laureta e la sua rete di distribuzione  per portare l’acqua a Prea dal pozzo di Strangolagalli.

Il capo Gruppo, riporta  i fatti  e le coincidenze che  sono avvenute nel corso del  Consiglio Comunale che devono essere interpretate e valutate:

1)      Fù una coincidenza o c’è dell’altro, che alle 19.15 del 15/3/2012, nel corso del  Consiglio  arriva il Sindaco e lasciano l’aula in contemporanea i consiglieri Ragozzino e Lombardi?  Già sapevano  qualche cosa?
2)      Perché il Sindaco per fare la  dichiarazione, invece di rivolgersi  prima alla Maggioranza e alla Giunta   sceglie il Consiglio Comunale  per dichiarare che sta valutando  le sue dimissioni? Intende dare dei messaggi  a qualcuno? E a chi?  Perchè questo gesto eclatante.?
3)      Perché fà la dichiarazione in corso di consiglio, quando sà che in quel momento erano assenti i consiglieri Ragozzino, Lombardi e Monaco?
4)      Se è vero  come Lui dice: "i nuovi  impegni lavorativi  gli impediscono di seguire assiduamente le funzioni connesse al mandato elettorale", a chi darà  la  delega per le sue  sostituzioni ?.
5)      I troppi impegni del Sindaco, si rifletteranno negativamente sulla vita politica e amministrativa del Comune di Castel di Sasso? Fà  bene a dimettersi  nell’interesse del Comune? o tirare a campare fino al 2013?

Troppi dubbi e perplessità che   rimangono    senza risposta e resteranno oscuri alla minoranza e ai cittadini. 

Si allega la interpellanza del Capo gruppo di Minoranza Giuseppe Perinella allegata alla Delibera del Consiglio Comunale






29 commenti:

  1. signor perinella si dia da fare come sta facendo anzi informi di piu' i cittadini molti ne' sono e ne' rimarranno all oscuro,per le dimissioni del sindaco secondo me e' stata data la notizia per fare in modo di convogliare trovandoci in tema di acquedotto le acque da un altra parte,in strategie dobbiamo ammettere che la maggioranza dopo tanti anni e' diventata esperta

    RispondiElimina
  2. Quindi ,caro Perinella,si puo’ ben affermar d’ esser stato d’un consiglio comunale poco produttivo.
    Va',onestamente, esplicitato d’ esser noto che Le dimissioni del SINDACO, piu’ volte auspicate d’ un numer sempre piu’ numeroso e crescente di cittadini, stia volgendo alla fase conclusiva ??????? Attendiam e speriam in un lieto final !!!!!!!
    Eppur il medesimo ritien che : “ QUANDO LA POLTRONA RENDE MOLTO LA POLITICA DEL PAESE NON SI RINNOVA CON FACILITA “.


    D'un muscoloso abbraccio voglia gradir.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. potresti dire qulcosa di tuo al posto di emulare qualcun altr

      Elimina
    2. Considera che è il medesimo ad esser sempre ricalcato da qualche vil ed insan bruco..........

      Elimina
    3. ci fai capire meglio?grazie e non evadere le risposte

      Elimina
  3. Caro anonimo del 28 aprile ore 03:55,sono un giovane ragazzo, amo il mio Comune.
    Mi dispiace dover Ammettere che non posso Espormi.
    Forse NON HO gli ATTRIBUTI come te, ma ti assicuro che Vorrei Tanto Combattere La Disonestà e la Malversazione, ma le mie Condizioni, non mi permettono di farlo!!!
    Ho votato l'attuale Sindaco, perchè ho dovuto, mi sono state fatte promesse, FONDAMENTALI e INDISPENSABILI per la mia Vita .
    Oggi mi dispiace ammettere che Mi Pento di averlo fatto!
    Mi era stato promesso di lavorare come LEGALE,prima delle elezioni,dopo NULLA,non mi avevano MAI VISTO ne’ CONOSCIUTO. A mia sorella era stato promesso un lavoro in una cooperativa locale,ancora NIENTE.
    Penso e Ripenso a quello che Il Sindaco stà facendo ,brava persona per carita’ ma devono MANGIARE sempre gli stessi e si tira a campare . Perchè il Sindaco non pensa agli Interessi del paese? Perchè non pensa a Noi Giovani? al Nostro Futuro? Allo Sviluppo di Castel di sasso?
    Possibile si pensi sempre agli stessi??.
    Vi Posso assicurare che il mio Sfogo è lo Sfogo di Tutti che come Me non Vogliono, o meglio dire NON POSSONO, Esporsi!!!
    Ti ringrazio e spero in una tua risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. senti bello ci vuoi prendere per i fondelli?come hanno fatto a prometterti il posto se non ti hanno mai visto ne' conosciut omi sembra tanto una presa pee il .... il tuo commento

      Elimina
    2. chiedo scusa ho riletto con attenzione il post, adesso ho capito....

      Elimina
    3. per le cause che deve affrontare il comune non credo sia il caso di impiegare un principiante,essendo giovane!!!dovevi capirlo da te che era polvere negli occhi.....poi ragazzi datevi da fare che la manna dal cielo e' destinata a pochi

      Elimina
    4. non capisco perche' non ti sei rivolto a perinella...

      Elimina
    5. scusa caro anonimo del 28 aprile ore 16,35, ma quando dici che ti hanno promesso un posto come legale, intendi dire come avvocato? quindi tu saresti un giovane ragazzo, disoccupato, laureato in giurisprudenza, avvocato iscritto ad un albo, che si sarebbe fatto promettere un posto come legale!
      ora due sono le cose: o non sai che il comune non può assumere un avvocato in organico (il che è grave per un avvocato), o ti nascondi dietro l'anonimato per lanciare delle insinuazioni.
      sia chiaro, sono d'accordo con alcuni che sostengono che gli incarichi vengono dati sempre agli stessi (con tantissimi avvocati che ci sono nel tuo comune) ma questi signori che amministrano vanno combattuti con strumenti diversi piuttosto che con simili attacchi.

      Elimina
  4. Caro Giovane estensore dalla esigenza mascherato,

    Io credo che il Prode Perinella, abbia eretto questo Blog per incentivare la riflessione e l’analisi oggettiva della politica di Castel di Sasso e di chi la esercita. Questo tuo " sfogo " viene accolto senz'alcuna nausea e pregiudizio, dal medesimo e da cotanti assidui lettori del corrente Blog. Ritengo sia prioritario combattere di codesto aspetto orripilante del nostro paese, anche celando la propria identità. Da parte mia, garantisco che la tua denunzia giunge agli occhi dello scrivente, e questo e' di un glorioso traguardo per te e per noi.Giovani studenti e studentesse,lavoratori e lavoratrici infausti per la consapevolezza che in loco il lavoro e' assente o quasi. Sfruttati, derubati del voto, rapinati della dignita’. Qual infinita tristezza e infelicita' generano nel qui presente codeste Azioni.La politica nostrana e' a parer mio molto mendace, ovviamente l'attuale politica. Il fine ultimo di codesti nostri topic, è volto a sensibilizzare l'Amministrazione Comunale riguardo l'importanza di una politica che valorizzi la cultura e i giovani e le loro idee per un repentin sviluppo globale del nostro amato comune,non quella di sfruttar il prossimo a piacimento proprio. Urgono iniziative concrete che possano concedere ai giovani opportunità lavorative in loco. Ovviamente, sin a che vive tal Amministrazione, la nostra sarà sol utopia. Urge in questo esser vicini a persone come l'audace Perinella. Il medesimo,e non sol, ritien assodato che La sua è d’ una MISSIONE a favor dei piu’ deboli e delle afflitte persone. Aiutiam l’ardito nella sua " MISSION IMPOSSIBLE ".

    Un saluto fraterno, giovin dalla necessita obliato.

    RispondiElimina
  5. adesso vi faro' inorridire tutti:io il mio comune lo raderei al suolo e rinnoverei tutto persino il terreno, oppure sarebbe idoneo farci un bel pascolo con le pecore?non ha importanza basta che sparisca,secondo voi si puo' sviluppare un paese destinato al deserto?e quello che ci rammarica e' che non si fa niente per quei 4 gatti rimasti.....................

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sinceramente non capisco cosa vuoi dire,penso sia il caso di non prendere tutto sul serio,anche se i problemi ci sono e tutti li vedono.Tuttavia non sara' su questo BLOG che essi saranno risolti.

      Elimina
  6. Perche' i Blog servono a qualcosa di serio??????? a me pare che nella maggior parte dei casi servono solo per sputare veleno qualche volta a ragione e parecchio a torto.Alla fine se servono per sfogarsi va anche bene ma per il resto hanno un utilita' prossima alla zero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se per te e' cosi' perche' leggi nei blog?

      Elimina
    2. per vedere fino a che arriva la perversione delle persone e se c'è un limite ad essa.

      Elimina
    3. sei un pettegolo curioso......

      Elimina
  7. Leggo con sconfinata approvazione gli interventi dell'Opposizione e convengo con loro. Da tali numerosi interessamenti, si arguisce che l'impegno costante di queste persone e' al servizio del cittadino. Dimostrando che c’è di una Opposizione capace, gente pronta ad interessarsi ed essere partecipe della vita politica-amministrativa e sociale del paese, disposta a breve anche ad amministrare. Di una Opposizione puntuale e precisa. Può non piacere a qualcuno, molti potranno sentirsi " toccati ", si deve ammettere che oggi Castel di Sasso è un paese senza identità,senza presente e senza futuro. Non v'è una politica stabile e concreta nei fatti solo chiacchiericcio sterile,non vi è un programma delle cose da fare tranne foraggiare le proprie clientele, non c'è obiettivo da raggiungere tranne aumentare le tasse. Manca qualsiasi sforzo di analisi sui problemi presenti.Tutto questo è da addebitare a chi attualmente guida il comune con scarsa abilita’.E’ giusto rammentare a tal proposito che sono tanti anni che il sindaco e gran parte degli amministratori siedono in consiglio comunale ricoprendo vari incarichi. Chi più di loro è responsabile di questa realtà??? Non vi sono dibattiti, convegni,meeting, sedute di consiglio comunale sulle problematiche affrontate in modo intelligente su tal Blog. Perché??? Eppur si tratta di argomenti di incontrovertibile attualita’. Ma tutto viene affossato con indifferenza,un sentimento che odio particolarmente.

    Un saluto avvertito agli amici di Castel di Sasso ed oltre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo e' un commento oculato e ponderato....bravo a chi l ha esteso non possiamo che essere d accordo

      Elimina
  8. sig. Giuseppe cosa pensa delle elezioni di domenica prossima a Liberi? L'autore di un Blog di Pontelatone ne ha discusso parecchio anche accuratamente.
    A suo parere come andra' a finire ? Ci potrebbero essere eventuali ripercussioni politiche su Castel di Sasso ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il signor perinella e' molto attento alle problematiche che affliggono il nostro paese e fa bene ad interessarsi solo di questo,e' meglio non uscire fuori dal seminato,si vede che a pontelatone c e poco da dire...

      Elimina
  9. Un ossequio al 1 Maggio ed ai cotanti lavoratori,tra cui lo scrivente,e lavoratrici di : Castel di Sasso, Formicola,Liberi e Pontelatone. D’ un Omaggio sentito al gentil anonimo che sovente mi incinta e m’incoraggia:l’estendo copiosi ringraziamenti.

    In questi anni Perinella ed il suo gruppo hanno sempre contrastato tenacemente questa deriva nichilista e inconcludente. Si sono epicamente battuti, sovente in solitudine, per mantener aperta d’ una speranza per Castel di Sasso. Dei molteplici successi dal capogruppo stesso, si e' evinto, che e' una voce ascoltata e benvoluta da tanti cittadini. Ha indicato al Paese, alle rappresentanze sociali, a quella parte della classe dirigente che ha rinunciato al proprio compito, l'esigenza di un salto di qualita' nei comportamenti di tutti mettendo in primo piano proposte per la crescita sociale e lo sviluppo economico del nostro comune. A tal fine l’ opposizione ha sempre messo in campo le proprie capacita', politiche e umane, tipiche di persone sane e provvide. Il Paese e' bloccato, non cresce a sufficienza per garantir un futuro roseo alle progenie; questo, a mio parer, e' da imputare a chi e' stato amministratore di Castel di Sasso per ben oltre 30 anni di seguito. Un miriade di giovani non trovano un ruolo nel nostro tessuto sociale poiche' non hanno un lavoro in loco, e dunque costretti ad emigrar verso distanti e fertili lidi, per assicurarsi d’ un esistenza dignitosa. Le ragioni per cui i nostri comuni son fermi sono profonde e sara’ difficile porvi rimedio almeno per i prossimi dieci anni. A mio modesto parer sara’ importante accogliere le voci e gli spiriti liberi e onesti,come il medesimo ed altri, che il nostro fecondo mandamento è capace di produrre.
    Ritengo di aver propalato,eccelsamente da par mio, di una analisi seria e oggettiva .Pertanto confido nel fatto che fui esaustivo nei riguardi della popolazione tutta.

    D' un distinto saluto voglia favorir

    RispondiElimina
  10. NON E' FACILE RIMANERE INSENSIBILI A TUTTE QUESTE COSE. MA QUANDO CI SVEGLIEREMO?????????
    Grazie di cuore a tutte le persone(non molte) che tengono alle sorti del nostro paese,ed intervengono autorevolmente affinche' non cadano nel dimenticatoio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cosi poco???!!!! 6 un tirchiaccio della malora,scommetto che non offri mai neanche un caffe'.

      Elimina
    2. 11 e lode,ti basta?ti garantisco che sono molto parsimonioso.....

      Elimina
  11. Piaccia o non piaccia,sta' avendo un notevole successo questo blog che era partito decisamente in sordina.Mi aspetto pero' un po' piu' di fatti e meno topic con relativi commenti.Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ci impegnamo tutti forse un ragno da un buco lo caviamo.....capito il senso?

      Elimina