Per contatti:

giovedì 3 maggio 2012

MOZIONE DELLA MINORANZA: PRESENTAZIONE N° 8 PROGETTI PER LAVORI SOCIALMENTE UTILI FINANZIATI DAL COMUNE.



Il  sottoscritto Consigliere Comunale Giuseppe Perinella presenta la seguente Mozione scritta  ai fini deliberativi del Consiglio. ai sensi dell’art. 27 del regolamento per il  funzionamento del Consiglio Comunale, e  chiede che detta mozione sia inserita nell’O.d.G.  del prossimo consiglio Comunale, e votata.
PREMESSO CHE:
- Il decreto legislativo n. 468 del 1^ dicembre 1997, definisce per lavoro socialmente utile (LSU) l’attività che ha per oggetto la realizzazione di opere e la fornitura di servizi di utilità collettiva (art. 1);
- L’utilizzazione dei lavoratori nelle attività di cui all’art. 1 non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro;
- A favore dei lavoratori impiegati nel LSU deve essere contratta l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali;
ACCERTATO CHE:
 L’Amministrazione Comunale da diversi anni non ha integrato i posti vacanti in pianta organica, con accumulo lavoro con   gravi disagi per i  cittadini. Il recupero del lavoro arretrato non è più rinviabile, esso  è prioritario, indifferibile ed urgente. Il Capo gruppo di opposizione  presente   N° 8  progetti per l’utilizzo in attività socialmente utile di lavoratori  così come previsto dall’art.1,comma 2 lett. A-B), del D. Lgs. 468/97, per il recupero del lavoro arretrato sia in campo amministrativo,  sociale  e ambientale.
I progetti saranno interamente finanziati  dal Comune di Castel di Sasso, con i fondi   già evidenziati  dalla Minoranza nel  Consiglio Comunale del CONTO CONSUNTIVO ESERCIZIO FINANZIARIO 2011, relative alle  mancate entrate fiscali:(Contributi cava e fitti immobili proprietà comunale e  varie).  Ulteriori risorse da destinare ai progetti saranno reperite   dal contenimento delle spese  per i legali,e dalla  razionalizzazione di spese correnti  e adeguamento fitto della Piscina comunale.
Gli  importi di credito da recuperare   sono visibili  anche   nel  BLOG  della minoranza pubblicato nel  mese di luglio 2011. http://www.blogger.com/blogger.g?blogID=3138652509531820540#editor/target=post;postID=8680296599943909211

CON LA PRESENTE MOZIONE SI CHIEDE DI:
.
Impegnare  il Sindaco  e la Giunta Comunale  a sottoporre all’approvazione del Consiglio Comunale i sottoelencati progetti: 

1)Progetto per l'incremento e il miglioramento della manutenzione della viabilità e del patrimonio comunale ,anche quello boschivo fabbisogno:  4 unità, 6 mesi rinnovabili per altri 6 mesi, per 20 ore settimanali.
qualifica:
operaio generico, cat. B, posizione economica B1
requisiti:
diploma scuola dell'obbligo - possesso patente di guida tipo B - capacità di utilizzare macchine e attrezzature di media complessità (tosaerba, decespugliatore, tagliasiepi, motosega, flex, trapano).

2) Progetto per le attività di supporto  per il riordino e l'aggiornamento dell'inventario dei beni mobili ed immobili del Demanio,previo frazionamenti accatastamenti,aggiornamento dello  stradario comunale.

fabbisogno:
1 unità, 6 mesi rinnovabili per altri 6 mesi, per 20 ore settimanali.
qualifica:
istruttore tecnico Geometra, cat. C, posizione economica C1
requisiti:
diploma di scuola media superiore  - conoscenza del disegno edile - patente di guida tipo B
3) Progetto per piano di recupero  Fatturazione Bollette e contabilità amministrativa.
fabbisogno: 1 unità, 6 mesi rinnovabili per altri 6 mesi, per 20 ore settimanali.
qualifica:
Ragioniere  cat. B, posizione economica B1
requisiti:
diploma ragioniere - conoscenza dell'uso del computer
4) Progetto per il riordino e l'aggiornamento  dell’archivio storico. inserimento dati. delibere cartaceo  sul sito Web, ed archiviazione degli stessi su supporto informatici
fabbisogno: 1 unità, 6 mesi rinnovabili per altri 6 mesi, per 20 ore settimanali.
qualifica:   cat. B, posizione economica B1
requisiti: diploma  - conoscenza dell'uso del computer - possesso della patente di guida tipo B
5) Progetto  acquedotto e  lettura contatore acqua ,consegna a domicilio bollette della fatturazione acqua,Tarsu, e lampade votive.
fabbisogno:
1 unità, 6 mesi rinnovabili per altri 6 mesi, per 20 ore settimanali.

qualifica:
operaio generico, cat. B, posizione economica B1
 requisiti: diploma  scuola dell’obbligo - possesso della patente di guida tipo B
6) Progetto per  operatore OSA scuola materna Strangolagalli
fabbisogno: 2 unità, per 36 ore settimanali 6 mesi rinnovabili per altri 6 mesi
qualifica:
,Operatore OSA cat. B, posizione economica B1
requisiti:
diploma scuola dell'obbligo –
7) Progetto per assistente trasporto alunni, aiuto cuoca  scuola materna  Strangolagalli. per il fabbisogno: 1 unità, per 36 ore settimanali 6 mesi rinnovabili per altri 6mesi.
qualifica:
operaio generico , cat. B, posizione economica B1
requisiti:
diploma scuola dell'obbligo .
8)Progetto per il miglioramento della pulizia del centro storico, dei locali comunali e sorveglianza degli stessi., manutenzione immobili e strutture comunali, Vallata,Cimitero, Municipio  e scuole in genere  attività di supporto  alla pulizia delle strade e delle piazze, pulizia e sistemazione del verde pubblico,
fabbisogno:  2 unità, 6 mesi rinnovabili per altri 6 mesi, per 20 ore settimanali.
qualifica:
operaio generico, cat. B, posizione economica B1
requisiti
: scuola dell'obbligo- patente di guida tipo B


Il Capo gruppo Perinella  chiede :di approvare e dare mandato alla Giunta di  inoltrare la  richiesta al  competente Centro per l'Impiego, specificando la durata delle prestazioni di attività di Lavori Socialmente Utili.
Di provvedere ai criteri di graduatoria, e della pubblicazione all’albo pretorio  ON-LINE del Comune di Castel di Sasso, con indicazione data di presentazione  delle domanda di partecipazione e relativa modulistica.

Il Consigliere Comunale Giuseppe Perinella   chiede inoltre,  che la presente mozione composta da N° 8 progetti per lavori socialmente utili,finanziati dal Comune ,  venga votata per appello nominale nel prossimo consiglio Comunale. 
Castel di Sasso.2/5/2012

28 commenti:

  1. Ottima iniziativa speriamo tutto proceda come da previsione e che nn c siano i soliti favoritismi.

    RispondiElimina
  2. bravo signor perinella,tutte cose semplici e giuste e soprattutto fattibili,dai MAGGIORANZA scendi sulla terra...

    RispondiElimina
  3. finalmente un po' di musica dolce per le mie orecchie,anche se credo non se ne' fara' niente,troppo bello per essere vero....

    RispondiElimina
  4. perine' sei sulla strada giusta,noi questo cerchiamo un po' di lavoro per i nostri giovani polli,ma ho un brutto presentimento conoscendo le ormai prevedibili mosse della maggioranza...che pensano solo ad elevare castelli improduttivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senti bello ma non ti basta gia' redigere sul tuo Blog??? vieni anche a rompere qui??? tornatene a Pontelatone...............

      Elimina
  5. L’ estendo d’un avvertito compiacimento Caro Perinella ,anche in codesta occasione dimostra d’ occhieggiar avanti rispetto alla maggioranza. Siam pronti e sempre saremo : i fari degli erranti in cerca della luce.
    A mio parer la sua proposta appare come d’ una ottima chance per i giovani nostrani. Almeno si tenta di trattener,grazie al suo interessamento, persone che da sempre son costretti a emular i loro padri afferrando la valigia per esodar. E’ di un periodo ostico per tutti. Anzi quasi per tutti, conosciam i soliti privilegiati. E quindi???!!! Staremo a guardar come andrà a finir anche in codesta occasione. Vigileremo affinche’ non siano sempre gli stessi ad esser favoriti,grazie al solito barattar :do ut des. Ergo ti concedo poco per riaver tanto.
    Reputo di posseder l’onesta’ intellettuale di ammetter che i nostri amministratori non sono mai riusciti a guardar oltre il proprio interesse di parte. Nel caso migliore, si son preoccupati di gestir l’ ordinario e le clientele. Le vere e drammatiche questioni che riguardano i cittadini, il lavoro, il territorio non sono state mai affrontate,soprattutto per scarsa capacita’ e modica o assente sensibilita’ . Nei fatti la stessa amministrazione non è stata mai sfiorata dall'idea di interessarsi dello sviluppo produttivo, non ha mai cercato di coordinare di un piano operativo di azioni con altre amministrazioni del territorio. Non si è neanche cercato di contrastare gli effetti della crisi, lo sfascio dell'artigianato locale, l'abbandono dell'agricoltura ,l’ esiguita’ delle attivita’ imprenditoriali, l'emarginazione sociale. Ma si è ben accettato lasciar tutta l’autorita’ alla S.a.S.( Santa alleanza Sanitaria) ed alla S.a.L. (Santa alleanza Legale), acciocché il potere potesse risiedere sempre negli stessi opulenti edifici. La verità è che a diversi conviene che si mantenga questo ordine di cose. Da questa condizione se ne avvantaggiano i soliti noti legati alla attuale maggioranza : politici, imprenditori e professionisti ,che possono sfruttar , a gusto personale, i malcapitati con bassi salari e ricatti elettorali.
    Certo nulla d’insolito, giammai nessuno si è coscienziosamente indignato(con fatti) per codeste abiezioni che affliggono il nostro amato e sfortunato territorio.

    Ad Maiora , Cortese Perinella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma perche' ti spacci per chi non sei,vuoi far chiudere questo blog?di le stesse cose ma a parole tue,stupido l anonimo di prima che fa finta di esser cascato dalle nuvole....

      Elimina
    2. a ri..bello,stupido sarai tu ho capito benissimo chi siete entrambi,e ti ripeto:il tuo Blog ce l'hai,dunque non rompere......

      Elimina
    3. pero' ragazzi c e da dire che l EMULATOR non e' uno stupido,anche se si veste di panni altrui dice delle cose molto sensate e soprattutto vere,lo dobbiamo ammettere questo.....

      Elimina
    4. insomma hai deciso di cambiare Blog?qualcosa di sensato finalmente.Era ora.

      Elimina
    5. ragazzi il signore in questione ha detto chiaramente che non e' lui che scrive su questo blog ma e' qualcuno che lo copia,lui tranquillamente si firmerebbe...perche' non gli credete??

      Elimina
    6. ho notato che hai riscosso molta antipatia,lo so che della cosa te ne' frega pochissimo e se ti puo' consolare posso dirti che a me sei simpatico e fai ridere tanto anche se anche secondo me non dovresti sbeffeggiare nessuno,sei molto molto intelligente e usa questa qualita'in altro modo

      Elimina
  6. Esterno la mia modesta idea leggendo i vari post su questo ed un altro blog locale .
    Per me chi scrive in questo modo,a chiunque voti comunque la pensi e di qualsiasi localita’ sia, potra’ anche essere un bravo scrivano ed un ottimo studente o ex,non lo discuto. Di sicuro ha problemi seri con se’ stesso e con gli altri. il mio unico consiglio ,come se fossi un padre,e che sarebbe il caso di farsi visitare da uno specialista psichiatrico,uno di quelli in gamba. Quantomeno sara’ aiutato e potra’ cercare di vivere un pochino meglio il resto dei suoi giorni. Non vedo altre vie di uscita.

    Ripeto: per CHIUNQUE scriva in questo modo barocco e con tutto sto’ veleno in corpo.
    Anche perché gli argomenti trattati sono seri ed andrebbero affrontati diversamente,con molta meno CATTIVERIA e piu’ garbo , sia che riguardi LIBERI,sia riguardi PONTELATONE sia CASTEL DI SASSO .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. condivido in pieno,non piace neanche a me tanta cattiveria,io addirittura ero caduto nella trappola ma poi ho capito che era tutta una messa in scena:fatti visitare amico,siamo gia' in 2 a pensarla cosi'

      Elimina
  7. Buon giorno sig. Perinella,un quesito tecnico,volevo chiederle in base alla nuova legge elettorale per la prossima competizione politica a castel di sasso quante persone possono candidarsi per ogni lista?
    il consiglio comunale che verra' a formarsi sara' composto da un numero di quanti eletti?
    grazie e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. signor perinella il suo blog e' molto bello pero' una tiratina d orecchi la merita,fa anche lei come gli attuali amministratori? PERCHE' NON RISPONDE ALLE DOMANDE che sovente le fanno?ci deve far sentire il suo calore e la sua disponibilita' altrimenti facciamo:SCART FRUSC E PIGL PRIMER

      Elimina
    2. CARO ANONIMO TI POSSO ASSICURARE LEGGO CON ATTENZIONE TUTTI GLI INTERVENTI CHE OLTRE A RITENERLI INTERESSANTI SONO TUTTI MERITEVOLI DI UNA RISPOSTSA IMMEDIATA E PERSONALIZZATA.COME BLOG TI POSSO ASSICURARE CHE NORMALMENTE LA RISPOSTA TI VERRà DATA, INDIRETTAMENTE NELLA PUBBLICAZIONE DI UN NUOVO PROBLEMA PIù GENERALE CHE INTERESSA ANCHE ALTRI CITTADINI. E' nostro interesse primario soddisfare i lettori cittadini del Blog.MI DEVI CREDERE, GESTIRE IL bLOG DI CASTEL DI SASSO è MOLTO IMPEGNATIVO E RICHIEDE UN LAVORO INCESSANTE e meticoloso. Ogni pubblicazione o ogni risposta che pubblichiamo deve essere, da noi, letta diverse Volte. Se preferisci qualche chiarimento o risposta personalizzata , sono sempre a disposizione anche venire sul posto. Conosci il telefono di casa o l'email ti invio un fraterno saluto. Giuseppe PERINELLA

      Elimina
    3. grazie,noi abbiamo solo sete di essere ascoltati,viviamo gia' in un paese che ci offre poco,allora uniamoci e cerchiamo di migliorarci per quel poco che si puo',grazie ancora...

      Elimina
    4. scusa ma se vivi a pontelatone che t frega di castel di sasso.Sai ti ricordo bene lavoravi al panificio ed hai sempre bazzicato per il nostro comune,a rompere.Anni fa abbiamo anche avuto piu' d una discussione in zona Prea......prova a ricordare.

      Elimina
    5. http://www.blogger.com/blogger.g?blogID=3138652509531820540#editor/target=post;postID=8678237595658835580
      MAGGIORI INFORMAZIONI LE PUOI TROVARE SUL SITO SOPRA RIPORTATO, CHE RIGUARDA LA RIDUZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE PUBBLICATO 21/8/2011.RICORDATI CHE E' IMPORTANTE CONOSCERE IL CENSIMENTO DEL 2011, IN QUANTO IL NOSTRO COMUNE POTREBBE SCENDERE SOTTO I 1000 ABITANTI ,IL CHE CAMBIEREBBE TUTTO. CHI HA INTENZIONE DI CANDIDARSI, NON ASPETTA ALL'ULTIMO MOMENTO,MANCA POCO ALLE ELEZIONI, GIA PROPORSI CON LE PROPRIE IDEE E' CERTAMENTE UN VANTAGGIO, E' ANCHE COME PUNTO DI RIFERIMENTO PER I CITTADINI ELETTORI.UN FRATERNO SALUTO.

      Elimina
    6. caro anonimo delle 6,59,hai preso un abbaglio,6 fuori strada credimi

      Elimina
    7. no ho dubbi,percio' ti sei affrettato a rispondere.

      Elimina
    8. mi dici quando ci siamo azzuffati a Prea e perche'?fammi ricordare

      Elimina
    9. donne,ma stiamo parlando di un po di anni fa

      Elimina
    10. mi dici chi ci stavamo contentendo?chi era la fortunata?solo un accenno prego

      Elimina
  8. Non volevo parteciapre a questi dibattiti,ma alla fine è stato piu' forte di me.
    Ognuno armato di buona fede e buona volonta' puo’ notare

    - Il notevole impegno del Sindaco e della sua infaticabile Giunta non ha prodotto alcun considerevole vantaggio per i cittadini-contribuenti.I quali rassegnati pagano un notevolissimo costo senza ottenere significativi risultati.

    - Il controllo della raccolta dei rifiuti sul territorio e da dimenticare,siamo il comune messo peggio,l’unico a non provvedere al ritiro dell’ umido. Un servizio che anche in AFRICA viene espletato regolarmente.
    Non ci può e non ci deve consolare la considerazione - se vera - che altrove non è efficiente.

    - La noiosa elencazione delle "problematiche risolte" è costituita da una serie di atti di ordinaria amministrazione che anche i bimbi sarebbero capaci di espletare.

    - Nessun vero importante argomento elencato nel programma elettorale del Sindaco è stato, fino ad oggi, trattato e risolto.


    Il sistema politico oggi vigente ci aiuta a capire perchè alcuni incapaci ottengono molti voti ed altri, molto capaci ,riportano pochi voti. A Castel di sasso è ormai consuetudine.

    – La cassa comunale è praticamente vuota.

    - Nelle frazioni spesso se non spessissimo manca l'acqua.


    – Il Comune è pieno di cartelle esattoriali non pagate, tanti decreti ingiuntivi,meno male che ci sono i nostri fidati AVVOCATI.

    – Se Lei Sindaco per sviluppo significa la nascità di qualche esercizio privato,qualche consulenza tecnica o legale, meglio favorire qualche cooperativa locale composta da AMICI fidati,allora siamo avanzatissimi.

    - Perchè in questi ultimi anni il nostro Comune non ha apportato nessun sviluppo al paese???????? Piccole cose quelle che sono state prodotte. Meglio, molto meglio quello che hanno fatto a Liberi.

    In conclusione c'è veramente da rigurgitare, visto lo schifo! A me sembra che l’ Amministrazione Comunale si comporta come una società commerciale con un patrimonio da gestire. Questa, attraverso i loro procuratori, lo amministrano per un puro tornaconto economico che prescinde da ogni etica. Peccato che i beni di cui si sono appropriati con furbizia sia pubblico.

    RispondiElimina
  9. Nel valutar alcuni dubbi e bene chiarir che il medesimo osteggia robustamente le maggioranze di Pontelatone e Castel di Sasso,imputando loro di un disimpegno assoluto a favor dei giovani e dei lavorator.
    Il medesimo non cela conforto nel riguardo delle opposizioni rispettive, espressamente al Sig. Perinella ed alla maggior opposizione di Pontelatone. Ho disgusto, per mia natur, per i :MISTIFICATOR(i PEGGIORI),I LACCHE',gli uomini di(mal)affar(o legal), convertiti o proni alla politica.
    L'anteceduto infonde d' una maggior autorevolezza alla mia linea politica.

    RispondiElimina
  10. da poco ho scoperto questo blog (se ne' parla dappertutto) devo ammettere che lo trovo interessante,veramente siamo diventati peggio dell' Africa,adesso sempre piu' abitanti stanno senza telefono,senza acqua e senza luce,e' davvero deprimente,cerchiamo di curare e migliorare questi fondamentali servizi invece noto un dormi veglia da parte dell' amministrazione.E datevi na' svegliata

    RispondiElimina