Per contatti:

domenica 27 maggio 2012

PERICOLOSITA’ STRADE COMUNALI – TERMINE ULTIMAZIONE PAVIMENTAZIONE –INTERROGAZIONE SCRITTA.




“Ormai  Il comune di Castel di Sasso è un cantiere aperto”. Sono queste le parole che maggiormente si ascoltano dalla voce dei cittadini che assistono, da diversi mesi, ai lavori di rifacimento della rete idrica  e fognaria,  con  ripristino dell’asfalto e pavimentazione. Strade bloccate, cantieri aperti lungo le principali vie cittadine e deviazioni che continuano a spuntare qua e là per il paese e costringono i cittadini  a cercare quotidianamente strade alternative.  I lavori dovevano essere terminati entro febbraio 2012, per il momento, salvo ulteriori proroghe del Sindaco la ultimazione lavori è prevista a fine agosto 2012. Purtroppo dobbiamo registrare disagi e ritardi  per una disorganizzazione  solo ed esclusivamente  dell’ufficio Tecnico Comunale, che non ha saputo dare indicazioni precise alla ditta appaltatrice di completare la pavimentazione delle strade  una frazione per volta. La minoranza ha  ricevuto diverse lamentele e segnalazioni da innumerevoli cittadini  di Castel di Sasso  per  i disagi e per il ritardo nella ultimazione   dei  lavori.

 Accertato che
                 
 Molte strade, in attesa della pavimentazione sono pericolosissime , in particolare come dalle  numerose segnalazioni, fatte dai  tanti residenti che giornalmente percorrono Via Salita Monte Grappa, che   collega la strada Provinciale alle abitazioni ivi esistenti e porta al Demanio di Monte Maiulo.  Sono stati segnalati: pozzetti della fogna e caditoie troppo vicine e
 sopraelevate di oltre 15 cm, dal piano stradale. Questi rialzi sono delle insidie e un pericolo occulto che“rendono difficoltosa  e potenzialmente pericoloso per la sicurezza dei pedoni  e sopratutto a coloro che sono costretti a muoversi con carrozzine, donne incinte , persone anziane  e supporti per la disabilità.“
Preso atto che
 mesi addietro sulla  sede dissestata di Via Salita Montegrappa  , una persona anziana  residente,  è  caduta  costretta ad accertamenti  radiologici in ospedale.
E’ vero che, la persona   che è caduta mentre percorreva    via


Salita Monte grappa ,(per sua libera scelta  perché anziana),  non ha ritenuto opportuno  chiedere risarcimenti danni all’amministrazione . Azione    che   non esclude la responsabilità del Comune, e non giustifica  IL RITARDO DELLA PAVIMENTAZIONE.  Ormai un  consolidato orientamento della Corte di Cassazione ha dichiarato la piena responsabilità del Comune  di cui  all’art.2043 c.c. -norma che prevede l’obbligo di risarcire il danno a carico di chiunque abbia provocato ad altri un danno ingiusto, quando il danno sia stato cagionato da cattiva manutenzione della strada, ed il danneggiato dimostri che l’evento dannoso è stato causato da un’insidia (o trabocchetto), ossia da una situazione di fatto che costituisca "un pericolo occulto"
Verificato che
L’instabilità dei tombini e caditoie  sui quali  i cittadini  possano  inciampare e scivolare ,  costituisce  un evento imprevedibile, pertanto l’ insidia per l’ignaro passante, è  idonea all’affermazione dell’efficienza causale.
 Per il Capogruppo Perinella il Sindaco o il Responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune, preposto alla manutenzione stradale assumono "una posizione di garanzia che impone agli organi dell’amministrazione comunale, rappresentativi o tecnici che siano, di vigilare, nell’ambito delle rispettive competenze, per evitare ai cittadini situazioni di pericolo derivanti dalla non adeguata manutenzione e dal non adeguato controllo dello stato delle strade comunali".
Ciò Premesso
Il sottoscritto Capo gruppo interroga la S.V. per conoscere i tempi della pavimentazione  di tutte le strade Comunali interessate dai lavori di acquedotto e fogne.
Conoscere i tempi e le iniziative  che il Sindaco e il Responsabile dell'Ufficio Tecnico intendono intraprendere sul   tratto di strada  Salita  Montegrappa per rendere percorribile ai pedoni  nel rispetto delle norme di sicurezza eliminando , le insidie e i pericolo occulti, per  esonerare l'amministrazione Comunale di eventuali inadempienze per mancata manutenzione.
 In attesa di una risposta scritta porgo distinti saluti.



19 commenti:

  1. signor perinella lei pensa solo a salita montegrappa (chissa' perche'),come mai non fa un giretto nelle altre frazioni?cosi' puo' constatare che la sua amatissima salita e' oro in confronto al disastro che sta interessando il resto del territorio,anche lei e' come la sua maggioranza ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo rispondo a te ed altri 2 interventi successivi, quando come opposizione veniamo informati, tramite segnalazioni di anomalie o disservizi inerenti la vita politica del Comune, il nostro interessamento è garantito in Consiglio Comunale, ma non ti posso assicurare il risultato. Chiunque ci può contattare o segnalare sul blog in forma anonima o tramite telefono o Via E-mail sempre a disposizione di tutti 24 su 24.I lavori su via Monte garappa, non sono ultimati vedi ora e giorno leggibile dalla foto.Su detta strada c'è stato un incidenteimportante, che poteva costare oltre ai danni materiali alla persona, un danno economico non indifferente per le casse Comunali.Purtroppo il sistema elettorale comunale prevede che chi vince comanda e ben poco è riservato all'opposizioneTi posso assicurare che il nostro ruolo di opposizione, ci stiamo impegnado al massino a realizzarlo, oltre per non disattendere le aspettative di chi ci ha votati ma anche nella prospettiva di acquisire nuovi elettori, che ci dovranno giudicare, se possiamo essere, per il nostro impegno e professionalità alternativi all'attuale maggioranza.Fraterno saluto Giuseppe Perinella

      Elimina
    2. grazie della risposta,il fatto e' che noi siamo ancora piu' impotenti di lei,e subire sempre ci ha stancato,cosa pensa dei consigli di DODO?

      Elimina
    3. Son terminate le celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia, “ s’ è magnato e s’è bevuto “ ora son rimaste sol avanzi e conti. E' dunque giunto l'istante di tracciar d'un bilancio, probabilmente preciso e oggettivo. Il medesimo ha già espresso osticità ad elaborar dati e notizie non in maniera analitica .
      E mi domando cosa ci sia da festeggiar se noi cittadini ci si trova ancor d'una volta a dover constatar atteggiamenti ormai sprezzanti di ogni forma e grado, aiutati da forze enigmatiche, sorretti da impianti di affari e di potere immorali. Predomina l'afflizione che affoga la stizza nell’impotenza, abbiam la percezione che sarem presto ineluttabilmente travolti da fango e lapilli d’ un sistema putrefatto nelle sue fondamenta che ci sta ormai precipitando addosso.
      Tengo a precisar il diniego d’ offese gratuite o commenti poco costruttivi e con delle illazioni ben precise e dure. Ma codesti topic fan solo esprimere il nostro campanilismo e l’ amor delle origine proprie, io ne faccio parte di codesta schiera che avversa chi turba l'esistenza de’ propri simili. Niente ingiurie gratuite, perché mi sforzo di dar vita ad uno spazio di civile confronto, pur credendo che la dialettica politica e culturale comporti, se ha come scopo la ricerca della verità, anche la durezza del conflitto tra opinioni incongrue. Abbandonarsi al gusto del selvaggio sarebbe semplice, ma è una tentazione da cui è necessario fuggir per coltivar invece il seme della socievolezza e del rispetto dell’altro. Il potere, purtroppo per chi è di sinistra, da noi è attualmente in teoria di sinistra, ma altezzosamente non degna di attenzione nessuno: tutt’al più sui Blog abbiamo l’onore di ospitare qualche intervento nervoso e seccato, come se l’autorità fosse una grazia divina e non discendesse dalla volontà popolare democraticamente indicata. Chi detiene cariche pubbliche, invece di chiudersi a riccio, dovrebbe riflettere sul perché una notiziola sulla casa albergo o sulle consulenze ecc., data su un modesto Blog abbia risonanza e sia tanto letta: forse v'è carenza di informazione e trasparenza. La presenza dei Blog deve esser in verità occhieggiata positivamente, perché nel loro minuscolo creano curiosità ed abitudine all’informazione ed un circuito di comunicazione che fa bene a tutti, anche alla nostra debole informazione comunale a volte troppo portavoce della multiforme e camaleontica casta politica locale.
      Chi amministra deve accettare di sottoporsi sempre al giudizio degli amministrati.
      l’Opposizione non si ignora e non si mette a tacer. Se poi non concepiamo l’esistenza dell’Opposizione, allora è inutile discutere: vuol dire che siamo divenuti tutti fascisti e che abbiamo smarrito le nozioni essenziali sul funzionamento democratico. Il governare è una prerogativa, d’ un gravoso servizio, non d’un privilegio che autorizzi a far terra bruciata attorno a sé d’ un “ THE WINNER TAKES IT ALL” il vincitore prende tutto. Lo scontro tra opinioni divergenti può anzi essere aspro, ritengo fermamente che il conflitto non debba mai divenir offesa alle persone. Quanto ai miei Topic, su tale aspetto non transigo, poiché altrimenti il clima si farebbe inutilmente gravoso e ne risulterebbe ulteriormente avvelenato, ed il clima civile avvelenato è d’una delle emergenze democratiche. Il mio trova la sua ragione d’esistere solo nel mio piacere dell’ esprimer d’un verbo che non ha pretese, né obiettivi, sol un’ordinaria riflessione d’ un “ esodato “ andato via dal suolo natio di Pontelatone, che ha amato sempre Castel di Sasso,dimora del proprio dottor di fiducia e culla dei propri amor di gioventu’,che occhieggia con tedio cio’ che i nostri comuni stan subendo :d’ una miriade di trasformazioni,talvolta, poco produttive per gli stessi.

      un fraterno saluto

      Elimina
    4. salve fratello di DODO,mi chiedo per quale motivo l opposizione vien messa a tacere,magari ci vorrebbe d un qualcun piu' agguerrito,in grado di portare fin in fondo le proprie convinzioni,io noto che al primo intoppo cade tutto e nessuna interrogazione della minoranza viene presa in considerazione.Sono d accordo sull informazione i blog sono molto utili e secondo me molto costruttivi e dovrebbero essere occhieggiati anche dalla maggioranza e vedere i propri cittadini di cosa si lamentano

      Elimina
    5. sacrosante parole anonimo delle 1440 sono con te.6 sveglio.

      Elimina
  2. SALVE SIGNOR PERINELLA LE VOLEVO CHIEDERE MA I LAVORI SO TERMINATI A SALITA MNTGRAPPA?

    RispondiElimina
  3. E'vero non se ne' puo' piu' si sta vivendo nel disagio piu'impensabile,perine' fai qualcosa tu possibile che hai le mani legate in tutto?

    RispondiElimina
  4. io spero solo che ci si ricordi di questi commenti negativi sull'attuale amministrazione alle prossime elezioni!!!
    un elettrice della minoranza

    RispondiElimina
  5. onestamente ritengo che la casa albergo per anziani rappresenti qualche cosa di piu' che positivo per il nostro comune,percio' non riesco a capire le polemiche sorte.Al tempo stesso ritengo ingiusto rendere pubblici gli atti costitutivi ed i nomi dei soci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se tutto e' pulito quale sarebbe l ingiustizia?cari miei noi abbiamo bisogno di trasparenza e di piu' fatti,fatti alla luce del sole,smettetela di coprire tutto e tutti.

      Elimina
  6. Sig. Perinella come mai non ha preso in considerazione di installare un contatore visite sul suo blog? potrebbe essere interessante anche per vedere quanti contatti ha giornalmente,non trova?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo hai ragione ,non sono esperto ma provvederò è anche per la trasparenza. Ti riporto la visualizzazione in tempo reale , risulta che le pagine lette sul Blog nel mese di maggio è di 3.164 pagine, con una media di 100 pagine circa al giorno.
      Un fraterno saluto Ciuseppe Perinella

      Elimina
    2. le solite malelingue

      Elimina
  7. Son innanzi a d’ un titanico e ostico quesito, chiedo : Per chi decide di percorrer la strada della politica, lo deve far con lo spirito d'un francescano evangelizzatore ???!!! I giovani,le donne,gli uomini, devon incamminarsi per la via della politica per conseguir d'un qualche beneficio , d’un qualche vanto o edificar affinche’ giustizia e liberta’ possan trionfar ???!!!
    Ai lettori la insigne sentenza.
    Io posso solo affermar che pur in un minuscolo Comune come il nostro paesello la poltrona tenta , come le sirene d’ Ulisse, colui che ne subisce il richiamo. Anche se non è sol il danaro a lusingare, è il comandar ed il potere che attrae chi agogna nel dominar. D'una volta conseguito il beneplacito della massa elettorale, gestiscono codesto comune come fosse d’un bene personale o di famiglia. Se ti autorizzano o se ti concedono d’un qualche vaga opportunita’, si vantano e si vanagloriano e te lo rammentano, nel contempo, a lor opportuno piacere e gusto,l’ adoperano come d'una forma di ricatto , anzi talvolta peggio. Quando si incede per il paese per udir che atmosfera v'e', per sondar su cosa può aver detto questo o quello su d’ un determinato assunto , il cortigiano di turno annota sul taccuino dei veleni d’un qualche eventuale lamento o corretta rimostranza. In caso di persistenza si ammonisce esortando gli sventurati a rincasar ne’ ranghi.
    Tal è la nostra politica locale, e i numerosi cortigiani ne fan vezzo.
    I giovani,attoniti, convivono correntemente con codesti mezzi di pressioni , riman assodato che da cotanti anni i ragazzi si son progressivamente distanziati dalla politica ,d'una involuzione copiosa e perniciosa , influenzata da una metamorfosi politica, sociale ed economica che converge nel presente panorama caratterizzato dalla sciatteria e dalla disillusione, sin a casi estremi come i “ Grillini “.
    Sovente si levano voci in aiuto dei giovani, ma che cosa di concreto è stato messo in atto dalla politica locale???? e che si fa’ per assicurar loro d’un luminoso futuro ???!!! Il niente che vien dal nulla!!!.
    Cittadini ordite codesta stesura:Perinella, è da anni che pervicacemente da voce al vostro grido di dolore, e codesto senza esigere neppur d'una minuscola obbligazione. A modesto avviso mio la politica è d'una missione che si intraprende per beneficiar tutti, non solo ed unicamente per chi la rappresenta e per i propri “ compari e comparielli “.

    RispondiElimina
  8. DODO sei un portento,perche' non ti presenti? puoi benissimo farlo e magari ti presenterai alle prossime,che ne' pensi? AMMIRATRICE DI DODO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. posso sol ripondere con siffatte rime:

      Né più mai toccherò le sacre sponde
      ove il mio corpo fanciulletto giacque,
      Pontelatone mio, che te specchi nei raggi
      verdi di colline da cui vergine nacque
      Latona, e fea quelle terre feconde
      col suo primo sorriso, onde non tacque
      le tue limpide nubi e le tue fronde
      l’inclito verso di colui che l’acque
      cantò fatali, ed il diverso esiglio
      per cui bello di fama e di sventura
      baciò la sua petrosa Itaca Ulisse.
      Tu non altro che il canto avrai del figlio,
      o materna mia terra; a noi prescrisse
      il fato illacrimata sepoltura.

      Elimina
    2. a volte e' difficile capirti,ma tirando le somme credo che di fare il sindaco di castel di sasso poco t importa AMMIRATRICE DI DODO

      Elimina
    3. con d'una certa calma vi è giunta.Come potrei aspirar a tal prestigosa carica, se ho ben esteso di esser originario di pontelatone ma di dimorar altrove???!!!

      Elimina