Per contatti:

martedì 15 maggio 2012

MOZIONE DELLA MINORANZA RIGUARDANTE I PACCHETTI DI INTERVENTO A SOSTEGNO DELL’OCCUPAZIONE.

Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio
Alla Segretaria Comunale

                                                           
OggettoMOZIONE DELLA MINORANZA RIGUARDANTE  I PACCHETTI DI INTERVENTO A SOSTEGNO DELL’OCCUPAZIONE.
Il  sottoscritto Consigliere Comunale Giuseppe Perinella presenta la seguente Mozione scritta  ai fini deliberativi del Consiglio. ai sensi dell’art. 27 del regolamento per il  funzionamento del Consiglio Comunale, e  chiede che detta mozione sia inserita nell’O.d.G.  del prossimo consiglio Comunale, e votata.
PREMESSO CHE:
- La Regione Campania, la Provincia, Ambito C6 Piedimonte Matese,il Comune e la Comunità Montana   attuano interventi finalizzati a promuovere lo sviluppo occupazionale e favoriscono  le condizioni che rendono effettivo il diritto al lavoro, così come previsto nell’art. 4 della Costituzione;
CONSIDERATO CHE:
- la crisi economica è lontano dal risolversi e avrà anche nell’anno in corso un impatto consistente sulla capacità di tenuta delle poche  imprese del territorio;
- l’impatto della crisi sui livelli occupazionali si intensificherà quindi nei prossimi mesi e le associazioni datoriali prevedono una crescita costante della disoccupazione fino a tutto il 2013.
- in questa situazione, i giovani rappresentano la categoria più debole del mercato del lavoro, con livelli di disoccupazione giovanile che  a Castel di Sasso sfiora oltre il 50%
TUTTO CIÒ PREMESSO E CONSIDERATO
il Consiglio Comunale, cogliendo l’occasione della definizione del bilancio, esprime il proprio orientamento affinché il Sindaco e la Giunta si impegnino a:
1) definire interventi di sostegno economico alle imprese o cooperative del territorio comunale che intendano procedere all’assunzione di lavoratori che si trovino in stato di disoccupazione, con particolare riguardo ai  giovani:
2) avviare collaborazioni con gli attori economici del territorio al fine di individuare iniziative congiunte di sostegno all’occupazione, anche attraverso incentivi allo sviluppo dell’imprenditoria giovanile .
3) promozione all’avvio di nuove attività imprenditoriali, in particolare da parte di donne, giovani e soggetti svantaggiati. Avvio e finanziamento alla  costituzione di cooperative di giovani disoccupati ONLUS, per  affidare in gestione  parte  del patrimonio comunale e dei servizi:(la piscina , la  casa albergo per anziani,il trasporto alunni,la  gestione della struttura turistica di Vallata,e la  gestione della mensa scolastica di Strangolagalli.
4) prevedere nei contratti di  gare di appalto o affidamento  di opere pubbliche da parte del Comune,la clausola di  una quota di mano d’opera sia riservata ai disoccupati di Castel di Sasso.
5) delega ad assessore a predisporre i progetti, provenienti da fondi sia  del Comune,  Regionali ,Ambito C6 di Piedimonte Matese e Provinciale. 
Il Capo Gruppo della Minoranza.
Giuseppe Perinella
 Castel di Sasso 14/5/2012

22 commenti:

  1. Da comuni-italiani.it leggo alcune statistiche sui 4 comuni del mandamento
    Comune: eta’ media: Reddito:

    CASTEL DI SASSO 44,4 4.936 e
    LIBERI 44,1 5.867 e
    PONTELATONE 42,0 6.280 e
    FORMICOLA 42,3 7.549 e


    Per il lavoro
    Relativo al tasso di occupazione/disoccupazione (fonte:www.urbistat.it/economia/occupazione)

    Comune: occupazione su 100 dis. su 100
    CASTEL DI SASSO 35,2 13,3

    LIBERI 38,2 11,0
    PONTELATONE 42,7 8,2
    FORMICOLA 37,2 9,7
    Sono dati oggettivi,ognuno ne faccia la lettura che ritiene piu’ appropriata.
    saluti

    RispondiElimina
  2. rifacciamo:
    Da comuni-italiani.it leggo alcune statistiche sui 4 comuni del territorio,
    Comune: Reddito:
    CASTEL DI SASSO 4.936

    LIBERI 5.867 e

    PONTELATONE 6.280 e

    FORMICOLA 7.549 e


    Per il lavoro
    Relativo al tasso di occupazione/disoccupazione (fonte:www.urbistat.it/economia/occupazione)

    Comune: dis. su 100

    CASTEL DI SASSO 13,3

    LIBERI 11,0

    PONTELATONE 8,2

    FORMICOLA 9,7

    Sono dati oggettivi,ognuno ne faccia la lettura che ritiene piu’ appropriata.
    saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro mio nonostante la fame a castel di sasso si vive bene,sai dalle mie parti come si dice? CHI LAVORA MANGIA, CHI NON LAVORA MANGIA,BEVE E VA A SPASSO.Qua ci so tutti figli di papa' che non voglion fare niente e in famiglia si vive da favola,la colpa non e' del comune ma di chi di lavorare non ne' vuol proprio sapere. PAROLA MIA

      Elimina
  3. Buongiorno Geom. Perinella ,in data 12 aprile u.s. alle ore 18.29 ,volevo avere notizie al riguardo della casa albergo per anziani a Cisterna,ed ho mandato il seguente post:
    “ma si possono avere notizie + dettagliate di questa casa riposo???? chi sono i soci????? come hanno avuto in gestione una cosa pubblica????? e MA QUANTO GLI DANNO ALLE DONNE CHE Ci LAVORANO?,in effetti chiedevo la loro retribuzione di base.
    Ed aggiungo: in quanto cooperativa non dovrebbero essere i soci i lavoratori impegnati? A me risulta che parecchi facciano altro.

    Avevo indirizzato il tutto ad un blogghista di PONTELATONE,essendo di li',NON HO RICEVUTO MAI RISPOSTA.
    Puo’ per favore farlo lei? A me interessa parecchio.La ringrazio molto, e spero che risponda ad una chiara domanda che non accusa o offende nessuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ti interessa cosi' tanto perche' non vai direttamente alla casa albergo a chiedere?puo' mai il signor perinella sapere le cose che riguardano una coop privata?

      Elimina
    2. ragazzi miei siamo messi proprio bene,che dire siamo i peggiori sul mercato

      Elimina
    3. Caro anonimo non mi devi dare fretta e ti pubblicherò tutte le informazioni e documenti in mio possesso segui il Blog nei giorni avvenire.Sulla cooperativa abbiamo fatto diverse interrogazioni, la maggioranza non ha mai dato risposta.Tu hai ragione, anche a me molte cose non tornano. Sappi che la casa albergo è un bacino elettorale consistente, tutti i degenti presenti nella casa Albergo nel giorno delle elezioni Comunali votano a Castel di Sasso.Ti posso assicurare che a spese personalisono riuscito ad ottenere quasi tutti gli atti e le informazioni che tu chiedi,e sono tutti pubblici.Qualche prima risposta la puoi trovare leggendo una mia risposta riportata nel blog di domenica 15 aprile " istanza a firma di Riccardo Esposito. Un fraterno saluto Giuseppe Perinella

      Elimina
    4. Integrazione: Vedi anche il Blog pubblicato il 3/2/2011 "gestione Casa albergo per anziani del 3/2/201:
      Fraterno saluti Giuseppe Perinella

      Elimina
    5. e' io pensavo lei non ne' sapesse niente,bravo signor perinella,ci ha lasciato di stucco,sta facendo un buon lavoro,continui cosi'..

      Elimina
  4. per anonimo del 15 maggio 2012.
    bravo sig. anonimo, sono dati oggettivi, ma la maggioranza che risponde? stiamo messi peggio di tutti,fanno mangiare sempre gli stessi, ci fanno mancare il telefono e l'elettricità, e non considerano minimamente quello che Perinella suggerisce per il bene del paese.
    per carità, la minoranza avrà preso pure pochi voti e di protesta (diranno loro...)ma almeno fa proposte serie come questa.
    dai Peri...sei tutti noi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per il signor perinella ip-ip-urra'!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
    2. Caro Anonimo,
      fai bene a fare ironia. Ti faccio il mio piccolo esempio. Guarda , io sarei molto felice se fossi scavalcato da un forestiero o da un paesano meritevole. Ma non posso rimanere insensibile davanti al fatto che io venga scavalcato dall'inadeguatezza soggettiva e soprattutto mi rifiuto di accettare che qualche politico locale abbia la facoltà di scegliere chi debba lavorare e chi no. Mi voglio soffermare un istante sul metodo di valutazione che usano questi signori per assegnare un impiego comunale: il bacino di voti che ha il prescelto e una sottomissione politica eterna. Qualcuno che alza la voce e cerca di ribellarsi al sistema, viene subito avvicinato e messo a tacere con metodi poco ortodossi. Volevo far scattare una denuncia agli organi competenti per fare luce su presunte anomalie riscontrate in un Concorso,per esempio, a PONTELATONE,poi ho desistito. Mentre a CASTEL DI SASSO ,dato che conosco bene entrambe le realta’,possiamo GIURARE che ogni concorso è assolutamente regolare,e non si subisce in ALCUN MODO sottomissione politica e non si viene MAI assunti(o esternalizzati) per AMICIZIE o CONNIVENZE politiche.
      Ti saluto e ti ringrazio

      Elimina
    3. l ultima parte non l ho capita,ironia o realta'?

      Elimina
    4. da parte mia posso dirti che io da sempre ho votato la maggioranza e nonostante la devozione politica non ho mai avuto privilegi,quindi il favoritismo da cosa e' scaturito?di quali requisiti dobbiamo essere in possesso per esser presi in considerazione? io odio l aiuto politico,secondo me dovrebbero andare avanti i meritevoli,chi si costruisce da solo,ma purtroppo siamo in italia e dobbiamo solo subire il volere degli altri che in modi poco chiari riescono a scavalcarci.

      Elimina
  5. DODO dove sei,ci fai leggere il tuo parere?

    RispondiElimina
  6. ...LA MASSIMA ESPRESSIONE DI UN PAESE IN DECADENZA.......

    RispondiElimina
  7. Ma cosa può fare un piccolo comune per risolvere il problema occupazionale? sopratutto in questo periodo di crisi generale? dai commenti noto che tutto viene incentrato su tale problema, sì importante e molto sentito, ma i comuni non hanno la bacchetta magica e oltretutto non è solo questo di cui si devono occupare! siamo tutti bravi a criticare dal di fuori...faremmo bene a metterci ognuno nel proprio piccolo la faccia e dare un aiuto concreto al nostro Comune se ci si tiene sul serio! credo che stare dall'altra parte della barricata non è così semplice...si vuole dare una svolta? un cambiamento? si ritiene che tale maggioranza non stia operando come si deve? allora combattiamola ma con strumenti idonei e non solo facendo chiacchiere o polemiche sterili dettate anche da informazioni poco corrette!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono d'accordo in pieno con te anonimo,pensa che al mio paese le tue osservazioni le faccio mie........valle solo a spiegare a quelli dell' opposizione.

      Elimina
    2. l'opposizione è fondamentale e giusta quando svolge il proprio ruolo in maniera seria e costruttiva!! in verità nelle nostre zone e, forse anche al tuo paese,chi vince comanda! non c'è rispetto per il ruolo che la legge riserva alla minoranza....ripeto sempre che quest'ultima faccia poltica sana e non vada a colpire le singole persone! governare è difficile ma essere dei cittadini seri, rispettosi della legge, dei propri doveri fa sì che potremmo vivere in una società migliore!!

      Elimina
    3. Egr. Sig Perinella a Lei e ai suoi sostenitori mi permetto di dire che fino a quando
      continuerete con queste sterili e inutili mozioni e demagociche critiche, non farete mai nulla di buono.
      se ci sono dei pregi della maggioranza, sono sicuramente nell'aver creato le condizioni per lo sviluppo e la creazione di posti di lavoro (io non li voto ma lavoro presso un caseificio a Castel di Sasso).
      vedo però che Lei è intento a sottolineare solo critiche e a modificare l'azione amministrativa a modo suo.
      La maggioranza è lì anche perchè ha sempre trovato minoranze sterili come la Sua.

      Elimina
  8. in questi commenti noto tanta ipocrisia,tutti che vogliono arrampicarsi sugli specchi,tutti sanno tutto e nessuno parla e spiega da ambedue le parti (maggior. e minor.),ma vi convincete o no che nessuno fara' mai i nostri interessi?per cambiare le cose ci vuole:ARIA FRESCA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. caro anonimo 16 maggio ore 15,31,certe cose le devi spiegare a te stesso e non all opposizione che sta semplicemente facendo bene o male il suo lavoro,invece altri il loro lavoro lo fanno solo male e si aspettano anche l approvazione

    RispondiElimina