Per contatti:

giovedì 17 maggio 2012

MOZIONE: RIDUZIONE SUL PAGAMENTO TARSU. - NOVITA'




Al Sindaco
Al Presidente del   Consiglio
Alla Segretaria Comunale
                                                           
 Oggetto:MOZIONE RACCOLTA DELL’UMIDO- DIFFERENZIATA DELLA  PLASTICA ANCHE I PIATTI E I BICCHIERI MONOUSO.
Il  sottoscritto Consigliere Comunale Giuseppe Perinella presenta la seguente Mozione scritta  ai fini deliberativi del Consiglio. ai sensi dell’art. 27 del regolamento per il  funzionamento del Consiglio Comunale, e  chiede che detta mozione sia inserita nell’O.d.G.  del prossimo consiglio Comunale, e votata.
PREMESSO CHE:
Sul territorio Comunale di Castel di Sasso non viene effettuata da parte del Comune il ritiro dell’umido e lo spezzamento strade. Attualmente i bicchieri di carta monouso e i piatti di plastica  vengono ritirati  porta a porta nella  busta della indifferenziata.
PRESO ATTO   
di un accordo tra Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) e Anci (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) Si tratta di una buona notizia in quanto l'estensione della raccolta differenziata allarga in maniera considerevole la quantità di rifiuti destinata ad essere recuperata.
Svolta nella raccolta differenziata della plastica a partire da maggio 2012. Finalmente, anche in Italia, piatti e bicchieri usa-e-getta potranno essere raccolti e avviati al riciclo tramite gli stessi cassonetti adibiti alla raccolta dei materiali plastici comuni.
CONSIDERATO CHE
La copertura integrale dei costi sostenuti dal Comune di gestione dei rifiuti è composta da due quote (quella di competenza del Comune sia quella di competenza della Provincia) il valore di entrambe le quote di tariffa ( rispondono all'obbligo normativo della copertura integrale dei costi complessivamente sostenuti per la gestione del ciclo dei rifiuti sul territorio Comunale di Castel di Sasso. Allo stato attuale  non viene effettuata da parte del Comune il ritiro dell’umido e lo spazzamento delle strade.
-
TUTTO CIÒ PREMESSO E CONSIDERATO
il Consiglio Comunale, cogliendo l’occasione della definizione del bilancio, esprime il proprio orientamento affinché il Sindaco e la Giunta si impegnino a:
1) Previo una campagna informativa anche con  manifesti pubblici per informare i cittadini che dovranno cambiare le loro abitudini, partire da subito alla raccolta dei bicchieri e piatti di plastica. Quella dei piatti e bicchieri di plastica è una importante novità, che va nella direzione di facilitare ai cittadini il conferimento dei materiali nella raccolta differenziata. Da questa estensione, potrà derivare non solo un beneficio ambientale ma anche l’opportunità per il Comune  di veder potenzialmente aumentare in misura considerevole i corrispettivi ricevuti a fronte del materiale correttamente conferito.

2). Prevedere la raccolta dell’umido e spazzamento Strade sull’intero territorio comunale,  fermo restante le tariffe vigenti.

3) In  mancanza del ritiro dell’umido da parte del Comune, prevedere la revisione delle tariffe,  riduzione delle   bollette di tutti i   cittadini di Castel di Sasso,  di quella quota di competenza del Comune  che fattura regolarmente, anche   in assenza di un  mancato servizio.

Il Capo Gruppo della Minoranza.
Giuseppe Perinella 
 Castel di Sasso 17/5/2012


1 commento: