Per contatti:

giovedì 31 maggio 2012

I cimiteri di Sasso e Strangolagalli,versano in condizioni di degrado e abbandono.La Maggioranza non assume il nuovo custode!


Il  sottoscritto Consigliere Comunale Giuseppe Perinella presenta la seguente Mozione scritta  ai fini deliberativi del Consiglio. ai sensi dell’art. 27 del regolamento per il  funzionamento del Consiglio Comunale, e  chiede che detta mozione sia inserita nell’O.d.G.  del prossimo consiglio Comunale, e votata per appello nominale.
Il Regolamento cimiteriale di Castel di Sasso riporta i  ruoli e   compiti assegnati al custode dei due cimiteri. Da mesi il posto in organico del  custode cimiteriale è scoperto,in quanto l’ex custode ha  superato un concorso  interno di autista. La maggioranza avrebbe dovuto in pari data  emettere anche il  bando di concorso pubblico di custode-stradino , resosi vacante.
Il blocco delle assunzioni è stato superato per i piccoli Comuni;per la copertura dei posti previsti in pianta organica che si dovessero rendere vuoti anche per concorso interno,  il comune di Castel di Sasso può emettere il  bando di assunzione di custode,  avendo   i requisiti previsti nel   comma 10 del D.L. 78/2010 (convertito in Legge n. 122/2010). Detta legge dà la   possibilità al  Comune di Castel di Sasso, avente una   popolazione inferiore ai 5.000 abitanti e non soggetti al patto di stabilità di procedere, a partire dal 1° gennaio 2011, alle assunzioni di personale nel limite delle cessazioni di rapporti di lavoro a tempo indeterminato complessivamente intervenute nell’anno precedente ,( vedi assunzione  Tecnico Comunale) fermo restando che la loro spesa complessiva di personale incida in misura inferiore al 40% sulla spesa corrente e fermo restando il vincolo di spesa del 2004.

 Per il Capo gruppo Perinella  “ il Sindaco e la Giunta sono inadempienti non avendo  provveduto alla programmazione annuale e triennale del fabbisogno del personale, ai sensi delle previsioni dettate dall’ articolo 6 del DLgs n.165/2001 e dall’ articolo 39, commi 1 e 19, della legge n. 449/1997”. Essa deve contenere la indicazione di tutti i posti che l’ ente intende coprire nell’ arco del triennio e dell’ anno in corso, sia come assunzioni a tempo indeterminato che a tempo determinato.( Sembra che qualche dipendente sia prossimo al raggiungimento  della pensione e detto posto deve essere coperto con nuova assunzione da programmare).

              


Le condizioni di degrado e di abbandono dei due  cimiteri comunali sono sotto gli occhi di tutti. Le gravissime responsabilità vanno addebitate a questa Amministrazione comunale colpevole non solo per i non voluti interventi strutturali ma perchè manifesta una insensibilità- che non può trovare alcuna giustificazione – nei confronti  di un luogo verso cui va portato concretamente rispetto per la sua  solenne sacralità.
Premesso che
“Sono stati gli stessi cittadini di Castel di Sasso  -afferma Perinella - a segnalarmi lo stato di assoluto abbandono del cimitero, condizione che amareggia e indigna tutti coloro che vi si recano per far visita ai propri cari. Ho trovato una situazione imbarazzante -spiega Il Consigliere di Minoranza - immondizia, cestini stracolmi di fiori marci, erbacce e sterpaglie che coprono  i viali di passaggio è un cantiere aperto, materiali di risulta sparsi per tutto il cimitero,  provenienti dai lavori di tumulazione, abbandonati dagli operai delle ditte esecutrici dei lavori, persino sulle tombe attigue che talvolta vengono anche danneggiate. Presenza di  pedane , lastre di marmo, sacchi di cemento, marmi rotti e altri materiali vengono lasciati qua e la per il cimitero, persino all’interno di loculi.
Accertato che
1)      “E cosa non meno importante e non meno grave  il Cimitero è  un cantiere aperto,funge da  deposito  di materiale  edile , di plastica, attrezzature in ferro ” detto cantiere  è carente di recinzione per la  salvaguardia dell’incolumità pubblica.
2)      I due cimiteri restano incustoditi per intere giornate, essi non vengono aperti e chiusi  da dipendenti del Comune come da regolamento. Il Sindaco ha  consegnato le chiavi dei cimiteri    a  due pensionati INPS  del posto  che vi provvedano  per € 1000,00 annui ad  aprire e chiudere.
3)       Risulta ancora irrisolto, come da precedente interrogazione della minoranza,  la intera fila del cimitero,da oltre un anno è sprovvista di energia elettrica per alimentare le rispettive   lampade votive.
4)      Ancora irrisolta ,la  mozione presentata dalla minoranza e regolarmente approvata ,”sulla sostituzione delle attuali lampade  ad incandescenza con la fornitura  delle  lampade a Led con un risparmio di oltre il 90%  sui consumi di energia elettrica e sul canone, senza che era  necessario effettuare alcun tipo di intervento sugli impianti preesistenti ed in modo totalmente gratuito” .
5)       Risulta chiusa  ll locale del custode, impossibile visionare il registro di movimentazione delle salme in entrata ed in uscita dal cimitero, compreso la planimetria dei loculi, come previsto per legge e dal  regolamento comunale.


TUTTO CIÒ PREMESSO E CONSIDERATO
Il  sottoscritto Consigliere Comunale Giuseppe Perinella chiede   di sottoporre ai fini deliberativi del Consiglio Comunale  i punti riportati nella mozione e precisamente:
A)    Emissione del  Bando per l’assunzione a tempo indeterminato  del Custode  cimiteriale e stradino come da pianta organica cat, “B”.
B)    Risoluzione dei problemi elencati  nella mozione dal N°1 al N° 5
Il Capo gruppo Giuseppe Perinella

Castel di Sasso 31/5/2012


5 commenti:

  1. signor perinella mi tolga una curiosita' ma questi custodi fantasmi possono starci o non starci a fare questi piccoli lavoretti per il comune? e se no perche' lei continua a dormire?faccia ricorso al prefetto o all organo competente e se al contrario possono farlo lei perche' continua a rompere le uova nel paniere? ormai abbiamo capito che il nostro comune e' una cooperativa al risparmio nonche' riciclone anche riguardo i vecchi dipendenti che ci vogliamo fare? si dia da fare ma sul serio senza chiacchiere!

    RispondiElimina
  2. SIGNOR PERINELLA MI TOLGA UNA CURIOSITA' MA LE FOTO SONO DEI 2 CIMITERI O SOLO DI UNO? E' IMPORTANTE PERCHE' DEVO VEDERE SE PARAGONARLA O MENO ALLA MAGGIORANZA, A BUON INTENDITORE POCHE PAROLE

    RispondiElimina
  3. beh guardando questo post noto che i commenti sono solo 2, caro perinella dei nostri cari defunti a nessuno importa,ognuno pensa ai propri comodi e devo riprendere anche lei perche' non ha risposto al caro anonimo del 31 maggio ore 22,03,argomento scottante amici miei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. poveri nostri defunti...................

      Elimina
  4. perinella,ci vogliono manifesti grandi quanto uno casa.............i tuoi comunicati non li legge nessuno

    RispondiElimina