Per contatti:

giovedì 5 aprile 2012

Illuminazione pubblica a Prea risposta del Sindaco in Consiglio Comunale alla interpellanza .




Interpellanza

                                                                     Al  Sindaco Castel di Sasso
                                                                     Al Presidente del Consiglio
                                                                     Ufficio Tecnico
                                                           p.c     Alla Segretaria Comunale
                                                             
Il  sottoscritto Consigliere comunale, Giuseppe Perinella ,  nell'esercizio della propria  funzione presenta la seguente   Interpellanza  : Illuminazione pubblica nella frazione Prea , da inserire all’o.d.g. del prossimo consiglio comunale.

Premesso che
Nella progettazione e costruzione di un impianto di illuminazione pubblica è indispensabile realizzare adeguate condizioni di visibilità, per favorire sia il traffico veicolare lungo le strade e sia quello pedonale nei centri cittadini e luoghi pubblici esterni.
Troppe vie della frazione Prea  sono ancora al buio - La situazione più eclatante resta quella della nuova Piazza,  anche perché si trascina da anni , ma si sono aggiunti altri guasti preoccupanti. Mi riferisco a via Costantinopoli e piazza Costantinopoli  all'altezza della chiesa. Diversi punti luce   funzionano parzialmente   nelle vie della frazione,per  decadimento luminoso fino al 30%.

Il consigliere di Minoranza , pone una riflessione sugli impianti di illuminazione pubblici muniti di pannello fotovoltaico per il risparmio energetico.
Il Comune  in questi anni ha installato una quantità cospicua di questi punti di illuminazione che purtroppo non funzionano e sono spenti da anni”

Ho notato in una recente visita alla frazione Prea una grande quantità di lampioni fotovoltaici desolatamente spenti. Ricordo che nella scorsa legislatura Il Sindaco e la Giunta   andavano particolarmente fieri della grande quantità di impianti ottenuti grazie a contributi vari e bandi Regionali”. “Mi domando - conclude Perinella  - non si poteva evitare questo errore di Progettazione   che ha portato a spendere molti fondi pubblici per non avere in funzione i lampioni?” e non era preferibile  realizzare il normale impianto elettrico alimentato dall’Enel?
Considerato che
Via Guglielmo Marconi sia nella parte alta verso Liberi che la parte bassa  verso Cisterna è sprovvista  di illuminazione pubblica stradale.
Visto che
I cittadini di Castel di Sasso non si sentono sicuri per i troppi furti notturni,mancanza di sicurezza, aggravata dalla totale assenza di illuminazione pubblica.
Accertato che
Il Piano triennale del Comune di Castel di Sasso, delle opere pubbliche da realizzare per il 2012 prevede lavori di  ampliamento e potenziamento dell’illuminazione Pubblica sul territorio comunale.

Tutto ciò premesso
 si interpella il Sindaco e la Giunta  per conoscere quali provvedimenti intendono adottare a breve termine in particolare:
Conoscere i tempi di riparazione dei lampioni gusti, e la  sostituzione  delle lampade per  decadimento luminoso fino al 30%.
Conoscere se il Sindaco e la Giunta intendono sostituire i lampioni alimentati con pannelli solari nella piazza di Prea, con quelli tradizionali  e con Lampade a Led , per una  maggiore luminosità e per economia sui consumi.
Conoscere quali provvedimenti il Sindaco e la Giunta intendono adottare per la progettazione dell’impianto di illuminazione pubblica su Via Guglelmo Marconi lungo la strada Provinciale, e  conoscere i tempi di realizzazione.
Conoscere se è intenzione del Sindaco e della Giunta per il contenimento delle spese di energia elettrica pubblica ( che tra l’atro in parte è pagata  da tutti i  cittadini, sulle proprie  bollette Enel), la graduale sostituzione di tutte le lampade  pubbliche ad incandescenze con lampade a led , anche  per una maggiore luminosità, e maggiore sicurezza per i cittadini.

Con ossequi
Castel di Sasso 5/3/2012


Risposta del Sindaco alla interpellanza

Con Verbale
  10 Del 15/03/2012

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE
Oggetto: “Mozioni e interpellanze del consigliere Perinella

L’anno duemiladodici il giorno quindici del mese di marzo alle ore 18.00 nella sala
comunale, dietro invito diramato dal Presidente in data 12 marzo 2012 prot. n. 772 ed in data 14
marzo 2012 prot. n. 807, si è riunito il Consiglio Comunale in sessione straordinaria ed in
seduta pubblica di prima convocazione.
Presiede l’adunanza il Dott. Francesco Coletta in qualità di Presidente.
Dei Consiglieri Comunali sono presenti n° 10 e assenti n° 3.

Partecipa il Segretario Comunale Dott.ssa Daniela Lombardi incaricato della redazione del verbale.
Il Presidente, riconosciuto legale il numero dei Consiglieri intervenuti, dichiara aperta la seduta ed invita il Consiglio Comunale a trattare il quarto argomento all’ordine del giorno: “Mozioni e interpellanze del consigliere Perinella”.
La prima interpellanza, che si allega al presente verbale, ha ad oggetto “Illuminazione pubblica nella frazione Prea”.
Alle ore 19.00 si allontanano i consiglieri E. Scirocco e A. Parillo
Alle 19.15 arriva il Sindaco e lasciano l’aula i consiglieri Ragozzino e Lombardi.
Alla mozione risponde il Sindaco, dicendo che è intenzione dell’amministrazione comunale risolvere il problema in breve tempo.

Il capo gruppo di Minoranza non è soddisfatto della risposta del Sindaco ritenendola troppo evasiva, non ha  fornito  tempi e modalità di attuazione certi,per poter verificare. 

5 commenti:

  1. Amici,compagni desideravo porger d’un augur di Buona Pasqua, Libiam gai nei lieti calici,nuove ed estenuanti lotte ci attendono. Auspico di non scoraggiarvi innanzi alle dure avversita’ che il cammin spinoso della nostra vita ci offrira. Saremm sempre pronti a tener accesa la fiaccola della speranza e della giustizia contro gli “ innamorati del potere “.
    Amici,compagni desideravo porger d’un augur di Buona Pasqua, Libiam gai nei lieti calici,nuove ed estenuanti lotte ci attendono. Auspico di non scoraggiarvi innanzi alle dure avversita’ che in nsodtro cammin spinoso ci offrira’, Saremm sempre pronti a tener accesa la fiaccola della speranza e della giustizia contro gli “ innamorati del potere “.
    Io personalmente indirizzo la vista sulle gravi difficolta' che affliggono le gamiglie del nostro amatissimo territorio.
    Referenti e Cordiali auguri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per caso si e' bevuto il cervello? il suo commento e' spaventoso e mi sa tanto di ubriacatura,si rimetta in sesto e provi a scrivere qualcosa di piu' sensato,tanti auguri e' l unica cosa che si comprende e siccome siamo dei sempliciotti provi a scrivere in modo piu' comprensibile a tutti altrimenti si capisce da solo auguri a tutti

      Elimina
    2. In effetti chiedo umilmente VENIA,ma purtroppo il treno era particolarmente ballerino ed alcuni errori si son verificati.Rinnovo le mie scuse ed aggiungo che cmq. quel che doveva essere compreso lo è stato.
      Copiosi Auguri

      Elimina
  2. grazie Signor Perinella ha esaudito i nostri desideri,faccia sempre cosi'

    RispondiElimina
  3. ehi lo sai 6 molto incisivo nell esprimerti peccato le tue rimarranno solo parole

    RispondiElimina