Per contatti:

venerdì 12 luglio 2013

Cambio destinazione d’uso di locali non più necessari alle attività agricole, da destinare ad alloggio, ristorazione,cure per animali domestici compreso i cavalli …….ed attività artigianali tipiche del mondo rurale.- Integrazione al reddito .-Modulo di domanda di aiuto Regionale scadenza 16/9/2013.






Integrazione di reddito: aiuti della Regione Campania per  "Diversificazione in attività non agricole”,- Scadenza 16 settembre 2013. Allegato il modello di Domanda di aiuto ed il relativo formulario.
 Si informano gli interessati che con Decreto n. 38 del 19 giugno 2013, in corso di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania, è stato approvato il Bando della Misura 311 "Diversificazione in attività non agricole".
- Il modello di Domanda di aiuto ed il relativo formulario saranno disponibili sul Portale PSR della Regione Campania (psragricoltura.regione.campania.it) a partire dal 2 luglio 2013.
- Il termine perentorio di chiusura per la presentazione delle domande di aiuto è fissato alle alle ore 12.00 del 16 settembre 2013.
Scarica il testo del bando
logo acrobatScarica il Bando della Misura (DRD 38 del 19.01.2013) - pdf 265 Kb
freccia dxVai alle pagine del PSR 2007-2013

Finalità della Misura e tipologie di intervento
La misura viene attivata per offrire un’integrazione di reddito ai componenti della famiglia agricola mediante la promozione della diversificazione verso le attività non tradizionalmente agricole, incluse quelle sociali.
In sintesi, la misura fornisce un sostegno con l’obiettivo di: •favorire la piena occupazione dei componenti della famiglia agricola; •contenere lo spopolamento delle aree marginali; •garantire lo sviluppo sostenibile del territorio; •promuovere l’uso di tecnologie multimediali;favorire la tutela del patrimonio naturale e culturale delle aree rurali.
A tal fine sono previsti incentivi per il finanziamento di interventi all’interno delle aziende agricole di attività di agriturismo, mediante l’utilizzo di locali non più necessari alle attività agricole, da destinare ad alloggio e ristorazione, ad attività di divulgazione riguardanti il mondo rurale , ad attività sociali, ad attività di custodia, pensione e prime cure per animali domestici ivi compresi cavalli, ad attività artigianali tipiche del mondo rurale o che rischiano di estinguersi (lavorazione del legno, del ricamo, della sartoria, della ceramica, etc.). Ancora saranno concessi finanziamenti per attività ricreative, sportive, di accoglienza e di soggiorno all’area aperta attraverso la realizzazione di aree attrezzate per agricampeggi, di percorsi didattici-naturalistici e di piccoli - impianti sportivi e per la realizzazione di impianti destinati alla produzione di energia.
La presente misura prevede le seguenti tipologie di intervento:
A.Recupero, riattamento, risanamento conservativo, riqualificazione funzionale di volumetrie aziendali per:
A1. Alloggio e/o ristorazione.
A2. Attività didattiche.
A3. Attività sociali (ospitalità aziendale a favore di anziani, bambini in età prescolare, ospiti diversamente abili).
A4. Attività di custodia, pensione e servizi per animali domestici.
A5. Attività artigianali tipiche del mondo rurale.
B.Investimenti per la sistemazione di superfici aziendali
B1. Agricampeggio.
B2. Aree verdi attrezzate.
C.Acquisto di arredi ed attrezzature funzionali alle attività da implementare di cui ai punti A) e B)
D.Investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.



Nessun commento:

Posta un commento