Per contatti:

martedì 2 luglio 2013

Ticket, da luglio 2013 nuovi criteri per le esenzioni.-Scarica il modello autocertificazione per il diritto all’esenzione.




È stato  firmato  il «decreto 51», con il quale vengono stabiliti i nuovi criteri di esenzione dal ticket in Campania che saranno operativi a partire dal primo luglio. http://www.aslcaserta.it/portale/Default.aspx?id=1352&tabid=148.

Nei dettagli: verrà eliminato l’attuale codice di esenzione E05 (che ha riguardato i nuclei familiari con un Isee inferiore a 10mila euro) e sarà sostituito dal nuovo codice E10 (riservato ai nuclei familiari con reddito complessivo fiscale lordo di 13mila euro).

 Il provvedimento riguarderà,  circa 650 mila persone della Campania,di cui l’80% in possesso di una dichiarazione dei redditi. Costoro saranno automaticamente esentati se in possesso dei requisiti richiesti. I restanti 100mila, completamente sprovvisti di qualsiasi attestato relativo al proprio reddito, dovranno invece autocertificare la propria condizione economica, che verrà presto verificata.
 Dal  20 giugno sono stati  comunicati ai distretti ed ai medici di base i nominativi degli aventi diritto.
 Al momento, un terzo dei 650mila risulta non aver diritto al beneficio.
 Secondo i dati del Ministero, oltre il 10% dei nuclei familiari presenta sempre un Isee nullo, mentre un quinto della popolazione non supera mai i 3mila euro.
Le prestazioni sanitarie, raggiungono numeri enormi e, secondo le statistiche, ogni anno in Italia vengono evasi complessivamente almeno un miliardo e 100 milioni di euro.”
                                                          Modulo ASL CASERTA 
PER  AUTOCERTIFICAZIONE PER IL DIRITTO ALL’ESENZIONE DALLA PARTECIPAZIONE ALLA SPESA SANITARIA ANNO 2013 –REDDITO DI RIFERIMENTO ANNO 2012

Nessun commento:

Posta un commento