Per contatti:

venerdì 26 luglio 2013

Sperperate migliaia di € tra stipendi e consulenze per la gestione del Sito On-line . Il Comune non rispetta la trasparenza per prevenire corruzione e illegalità. Bocciato dal Ministero -Tutto da rifare.



La sezione Trasparenza del Ministero della Pubblica Amministrazione e Semplificazione,  ha bocciato  il portale  del Comune ,perchè non conforme  alla  legge 6 novembre 2012, n. 190 recante disposizioni sul“Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”
Il Comune di Castel di Sasso avrebbe dovuto  provvedere a predisporre tutti gli adempimenti  e le informazioni sul sito  internet istituzionale del Comune , completo di N° 42 requisiti fondamentali che il Comune  deve obbligatoriamente rispettare  e mettere a disposizione della cittadinanza  sulla trasparenza amministrativa.
 Il  D.Lgs del 14 marzo 2013, recante  le disposizioni  per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione,  prevede la partenza per il mese di settembre 2013.
Prima della partenza il Ministero ha verificato i 42  requisiti fondamentali predisposti dal Comune,che  obbligatoriamente  doveva rispettare e   mettere a disposizione di tutti i cittadini .
Per il Ministero l’attuale sito come  predisposto  dalla maggioranza politica  e dai dipendenti,non rispecchia i criteri del nuovo decreto legislativo n.33/2013.

I 42 punti analizzati dal Ministero vengono    sintetizzati, e per una migliore letturasono  evidenziati dai colori: (N°2) in blu  risultano soddisfacenti, in verde  (N° 1) da perfezionare  e (N° 39) in rosso quelli che non soddisfano i criteri di un portale istituzionale , tutto da rifare.

I 42 punti analizzati con le  valutazioni.
1)Informazioni relative all’Ufficio relazioni con il pubblico (URP): La sezione/link si trova nella posizione prevista e la sua denominazione riporta esattamente l'indicazione fornita dalle linee guida.
2)Indirizzo istituzionale di posta elettronica certificata a cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi esigenza: REQUISITO NON RISPETTATO. 
3)Sezione Trasparenza valutazione e merito: REQUISITO NON RISPETTATO. 
4)Il programma triennale per la trasparenza e l’integrità ed il relativo stato di attuazione: REQUISITO NON RISPETTATO. 
5)Il piano e la relazione sulle performance: REQUISITO NON RISPETTATO. 
6)I dati informativi sull’organizzazione e i procedimenti: REQUISITO NON RISPETTATO.
7)L’organigramma e l’articolazione degli uffici, le attribuzioni e l’organizzazione di ciascun ufficio anche di livello: REQUISITO NON RISPETTATO. 
8)L’elenco delle tipologie di procedimento svolte da ciascun ufficio di livello dirigenziale non generale, i termini e le scadenze per la conclusione di ciascun procedimento: REQUISITO NON RISPETTATO. 
9)L’elenco delle caselle di posta elettronica istituzionali attive: REQUISITO NON RISPETTATO.
10)L’elenco delle caselle di posta elettronica certificata: REQUISITO NON RISPETTATO. 
11)Informazioni circa la dimensione della qualità dei servizi erogati: REQUISITO NON RISPETTATO.
12)Carta della qualità dei servizi erogati: REQUISITO NON RISPETTATO. 
13)Dati relativi al personale: REQUISITO NON RISPETTATO. 
14)Nominativi e curriculum dei dirigenti e dei titolari di posizioni organizzative, redatti in conformità al vigente modello europeo: REQUISITO NON RISPETTATO. 
15)Retribuzioni dei dirigenti, con specifica evidenza sulle componenti variabili della retribuzione e delle componenti legate alla valutazione di risultato: REQUISITO NON RISPETTATO. 
16)Curriculum e retribuzioni di coloro che rivestono incarichi di indirizzo politico amministrativo: REQUISITO NON RISPETTATO. 
17)Nominativi e curriculum e dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione e del Responsabile delle funzioni di misurazione della performance: REQUISITO NON RISPETTATO.
18)Tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale: REQUISITO NON RISPETTATO. 
19)Retribuzioni annuali, curriculum, indirizzi di posta elettronica, numeri telefonici ad uso professionale di segretari provinciali e comunali: REQUISITO NON RISPETTATO. 
20)Ammontare complessivo dei premi collegati alla performance stanziati e l'ammontare dei premi effettivamente distribuiti: REQUISITO NON RISPETTATO. 
21)Analisi dei dati relativi al grado di differenziazione nell'utilizzo della premialità sia per i dirigenti, sia per i dipendenti: REQUISITO NON RISPETTATO. 
22)Codice disciplinare: REQUISITO NON RISPETTATO. 
23)Contrattazione nazionale: REQUISITO NON RISPETTATO. 
24)Incarichi, retribuiti e non retribuiti, conferiti ai dipendenti pubblici e a soggetti privati: REQUISITO NON RISPETTATO. 
25)Dati sulla gestione economico finanziaria dei servizi pubblici: REQUISITO NON RISPETTATO.
26) Contabilizzazione dei costi dei servizi erogati agli utenti finali e intermedi ed evidenziazione dei costi effettivi e di quelli imputati al personale per ogni servizio erogato, nonché il monitoraggio del loro andamento: REQUISITO NON RISPETTATO. 
27)Contratti integrativi: REQUISITO NON RISPETTATO. 
28)Dati concernenti consorzi, enti e società di cui le pubbliche amministrazioni facciano parte, con indicazione, in caso di società, della relativa quota di partecipazione, nonché dati concernenti l’esternalizzazione di servizi e attività anche per il tramite di convenzioni: REQUISITO NON RISPETTATO. 
29)Tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi e forniture (indicatore di tempestività dei pagamenti), nonché tempi medi di definizione dei procedimenti e di erogazione dei servizi con riferimento all’esercizio finanziario precedente: REQUISITO NON RISPETTATO. 
30)Buone prassi in ordine ai tempi per l’adozione dei provvedimenti e per l’erogazione dei servizi al pubblico: REQUISITO NON RISPETTATO. 
31)Istituzione e accessibilità in via telematica di albi dei beneficiari di provvidenze di natura economica: REQUISITO NON RISPETTATO. 
32)Pubblicazioni di messaggi di informazione e di comunicazione: La sezione/link si trova nella posizione prevista ma la sua denominazione non riporta esattamente l'indicazione fornita dalle linee guida bensì un suo sinonimo. E' opportuno inserire in home page un link, denominato “Pubblicazioni” che punti ad una pagina dedicata in accordo con quanto previsto dall'Art. 54 del Dlgs 7 marzo 2005 n. 82 “Codice Amministrazione Digitale”. 
33)Bandi di concorso: REQUISITO NON RISPETTATO. 
34)Elenco dei bandi di gara: REQUISITO NON RISPETTATO. 
35)Bilanci: REQUISITO NON RISPETTATO
36)Pubblicità legale: La sezione/link si trova nella posizione prevista e la sua denominazione riporta esattamente l'indicazione fornita dalle linee guida.
37)Elenco dei servizi forniti in rete: REQUISITO NON RISPETTATO. 
38)Elenco dei servizi di futura attivazione: REQUISITO NON RISPETTATO. 
39)Sezione Privacy: REQUISITO NON RISPETTATO. 
40)Note legali: REQUISITO NON RISPETTATO. 
41)Presenza dell’elenco dei siti tematici: REQUISITO NON RISPETTATO. 
42)Link diretto ai procedimenti: REQUISITO NON RISPETTATO.

Per la minoranza quanto accertato dal Ministero è un fatto gravissimo e inaudito,  che attesta che il comune  di Castel di Sasso non opera in trasparenza. Sulla  mancata trasparenza, il Capo gruppo  già lo aveva  anticipato mesi addietro, attraverso  pubblicazioni  sul Sito e interrogazioni che potete continuare a leggere:



La Minoranza si auspica, che per le sopra citate inosservanze delle disposizione rilevate da parte del Ministero, siano applicate  le relative responsabilità e Sanzioni.
Responsabilità disciplinare,dirigenziale e amministrativa, nonché l’applicazione di sanzioni Amministrative.
Le sanzioni devono riguardare tutti i soggetti che sono tenuti a contribuire agli adempimenti,Segretaria Comunale, il  Responsabile, impiegati   e gli organi politici che debbono fornire  i dati  per realizzare la pubblicazione.

 Il Capo gruppo Perinella,precisa  che,   tutti i soggetti tenuti a contribuire per realizzare il sito e  la pubblicazione  sulla  trasparenza amministrativa, oltre ad essere  stati   scelti e voluti dalla Maggioranza,   risulta che sono  anche   ben remunerati  per il  loro lavoro.
Sempre il capo gruppo,   presenterà una interpellanza  al Sindaco e alla Giunta per conoscere  i motivi e gli intendimenti della loro azione, e se intendono prendere i dovuti provvedimenti  anche sanzionatori verso tutti i soggetti interessati al Portale che è stato bocciato e deve essere rifatto.




Nessun commento:

Posta un commento