Per contatti:

mercoledì 24 ottobre 2012

Occupazione giovanile! Hai mai pensato di creartelo in proprio? Per chi fosse interessato suggeriamo allevamento api, con aiuti Regionali e nuove norme.


Il tema della disoccupazione giovanile in Italia ha due facce. Da un lato è legato alla debolissima dinamica della crescita del nostro paese, dall'altro la mancanza di politiche orientate alla crescita economica e il pesante fardello del debito pubblico pesano soprattutto sulle giovani generazioni.

In Italia la Disoccupazione giovanile è  al 36,2% quello registrato tra i ragazzi tra i 15 e i 24 che cercano lavoro è il tasso più alto negli ultimi decenni, mentre a Castel di Sasso i giovani hanno perso ogni speranza di trovare lavoro. Come Minoranza da sempre sensibili, verso il lavoro, ci permettiamo di suggerire, una possibilità di lavoro autonomo e adatto al nostro territorio, ricco di vegetazione ed una zona incontaminata idoneo  all’apicoltura per  produrre e fornire un miele di  alta qualità.

Allevare le api è un’arte, ma può essere anche un’occasione di lavoro, un modo per integrare il proprio reddito o anche più semplicemente un hobby. Il clima e l’ambiente incontaminato del Comune di Castel di Sasso facilitano il loro allevamento e di conseguenza la loro produttività. I prodotti apistici, oltre che gustosi, sono estremamente salutari. Per vedere i primi frutti non sono necessari grandi investimenti; un bravo allevatore può produrre fino a 1,5 kg di Pappa Reale all’anno con una sola arnia, il cui valore sul mercato ammonta a circa a 1.000,00 euro.

Per chi fosse interessato c’è la possibilità di fare corsi base a livello Provinciale segnaliamo il sito  consultabile su internet: http://www.apicolturangrisani.it/notizie/790-corso-base-di-apicoltura-in-provincia-di-caserta.html


Ricordiamo che per avere  contributi dalla Regione Campania , “miele di qualità,” pronti aiuti e nuove norme, le domande vanno inviate entro il 30 marzo di ogni anno leggere il sito: http://www.apicolturaonline.it/campania05.html



Per chi vuole saperne di più può continuare a leggere il sito Apicoltori Provincia di Caserta:

12/07/2012
D.D. del 11/07/2012 - Ripartizione dei finanziamenti per il miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti dell'apicoltura - Annualità 2012/13

Come minoranza,ci rendiamo conto che i giovani disoccupati di Castel di Sasso, non è questo il lavoro che si   aspettano,  ma ben altro,nel nostro piccolo cerchiamo di dare piccoli suggerimenti fattibili, realizzabili ed economicamente sostenibili ,in attesa di tempi migliori.

3 commenti:

  1. Egregio sig. Perinella,il tema dell' occupazione giovanile è stato accuratamente trattato anche su un altro blog.Il predetto tema sta' particolarmente a cuore al curatore di questo blog(ovviamente anche le battaglie politiche contro la maggioranza del suo comune).Non crede che una collaborazione piu' stretta tra voi due potrebbe essere importante anche sotto il profilo sociale? Anche perche' entrambi proponete dei temi che stanno a cuore a tante persone.Tenuto conto che potreste esprimere,su temi cosi' caldi e avvertiti, un potenziale che ancora non ha tovato la sua massima espressione?

    RispondiElimina
  2. La trovo una delle proposte + interessanti pubblicata su questo sito.Da sviluppare sicuramente.

    RispondiElimina